Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 04 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il robot umanoide cinese (concorrente di Tesla) batte il record di velocità

Attualità mercoledì 15 aprile 2020 ore 16:44

Sammuri confermato vicepresidente Iucn

Giampiero Sammuri

Il presidente del Parco Arcipelago toscano collaborerà con il prestigioso network globale di soggetti autorevoli sul tema della biodiversità



PORTOFERRAIO — L'Unione internazionale per la conservazione della natura (International Union for the Conservation of Nature), meglio conosciuta con il suo acronimo Iucn, è una organizzazione non governativa (Ong) internazionale con sede in Svizzera. Oggi è il più grande network globale di soggetti autorevoli sul tema della conservazione della biodiversità. E' una delle principali autorità in materia di ambiente e sviluppo sostenibile.

"Apprendiamo dalla comunicazione di Federparchi che il 9 aprile scorso, in videoconferenza, - si legge in una nota del Parco nazionale Arcipelago toscano - si è svolta la riunione del Comitato Italiano della Iucn durante la quale il presidente del Parco nazionale Arcipelago toscano Giampiero Sammuri è stato confermato Vicepresidente del Comitato e membro del Consiglio dell'importante organizzazione internazionale".

"Nel corso del meeting digitale - spiega Federparchi - per la carica di presidente è stato eletto Carlo Zaghi, direttore generale della Direzione Patrimonio naturalistico del Ministero dell’Ambiente; Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, è stato confermato vice-presidente. Sono inoltre stati eletti come membri effettivi del Consiglio: Federica Barbera (Legambiente), Luigi Boitani (Unione zoologica italiana), Rita De Stefano (Istituto Pangea), Piero Genovesi (Ispra) e Isabella Pratesi (Wwf Italia). Sono inoltre stati nominati come invitati permanenti: Piera Lisa Di Felice (Pro Natura) e Gloria Svampa (Parco faunistico La Torbiera).

"Riparte il comitato italiano Iucn, anche al tempo del virus - ha commentato Giampiero Sammuri - ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata con la conferma a Vicepresidente. Il neopresidente dottor Carlo Zaghi direttore generale della Direzione Patrimonio Naturalistico del Ministero dell’Ambiente ha subito assicurato la volontà sua e del Ministero di lavorare in preparazione del congresso mondiale di Marsiglia, ovviamente spostato da Giugno a Gennaio. Sono molto soddisfatto anche della composizione del Consiglio con figure importanti della scienza italiana come Boitani e Genovesi ed una qualificata rappresentanza femminile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'altra giornata di disagi nei collegamenti marittimi a causa dell'allerta meteo. Cancellate le prime partenze dei traghetti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità