Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 16 novembre 2019 ore 13:20

Riscaldamento scuole superiori, ecco come funziona

Andrea Solforetti

Il consigliere provinciale Andrea Solforetti interviene per spiegare la situazione. Lunedì prossimo sarà effettuato un controllo agli impianti



PORTOFERRAIO — In seguito alla nostra segnalazione sulla protesta di questa mattina degli studenti per il riscaldamento spento nel plesso scolastico dei Licei Foresi al Grigolo, interviene il consigliere provinciale Andrea Solforetti per spiegare come sta la situazione e quali sono le competenze, dato che le scuole superiori sono della Provincia di Livorno.

"Sono molto dispiaciuto dei problemi riguardanti gli impianti di riscaldamento che si stanno verificando nei plessi di nostra competenza. - ci ha detto Andrea Solforetti - Vorrei fare però un po' di chiarezza. Nella giusta ordinanza del sindaco di Portoferraio viene anticipata di qualche giorno l'accensione degli impianti di riscaldamento. Questa però è entrata nel merito limitatamente alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Non essendo stati esplicitati gli istituti secondari di secondo grado questi sono stati esentati dall'ordinanza del sindaco e non soggetti all'obbligo. Aggiungo che con questo non voglio dire che non ce ne fosse stato bisogno ma che ci impegneremo a coordinare questo tipo di interventi". 

"Nel mentre, - ha aggiunto Solforetti -  alla luce di quanto successo in questi giorni vorrei spiegare che la manutenzione e l'avviamento degli impianti di riscaldamento nei nostri plessi sono affidati ad una società esterna che a sua volta si serve di ditte locali per espletare il servizio. Nei nostri uffici abbiamo a disposizione un termometro di precisione certificato in remoto, che ci permette di monitorare la temperatura". 

"L'unico strumento che abbiamo a disposizione - ha spiegato il consigliere provinciale - sono le segnalazioni che fanno i dirigenti scolastici alla suddetta società esterna. Questi ci permettono di quantificare l'entità dei disservizi e di servircene nelle sedi opportune". 

"Non me ne vogliano gli studenti, ai quali sono più vicino di quanto pensino, - ha concluso Solforetti - ma suggerisco loro di indire scioperi per motivi più nobili, in quanto loro stessi ci insegnano che non si meritano il mondo che gli viene lasciato".

Infine il consigliere provinciale ci ha informato che lunedì 18 Novembre la ditta locale incaricata del servizio effettuerà un giro di controllo degli impianti di riscaldamento.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Attualità