Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 18 luglio 2017 ore 19:15

Riaperto alle visite il Castello del Volterraio

Visitatori al Castello del Volterraio

Presentati i lavori ultimati dal Parco e l'affascinante programma delle visite al tramonto. La struttura dotata di telecamere di sorveglianza



PORTOFERRAIO — Un vero e proprio patrimonio pronto per diventare uno dei biglietti da visita più affascinanti e prestigiosi dell'Isola d'Elba. Questo può essere considerato il Castello del Volterraio, che nella mattinata di martedì 18 luglio è stato ufficialmente riaperto a un manipolo di visitatori composto da stampa, politici e addetti ai lavori del settore, dopo il  completamento dei lavori di sistemazione del sentiero di accesso, della parte esterna prospiciente l'ingresso  e degli interni della struttura. In particolare, il sentiero di accesso è stato rinforzato e "addolcito" rendendolo più agibile  con delle strutture in legno, e all'esterno del castello è stato realizzato un mini - piazzale con delle panchine e delle ringhiere, dedicato a chi arriva in loco quando la struttura è chiusa. L'interno, poi, è stato restaurato in maniera mirabile, rendendo estremamente chiara la lettura degli spazi e di quanto è stato realizzato all'epoca per renderlo visibile.

La presentazione dell'opera è stata curata in prima persona da un emozionato presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri, ben presto sostituito da una guida ambientale del Parco che, con il proprio appassionato racconto e con la descrizione degli interni del castello,  ha fatto percepire ai presenti le potenzialità turistiche di un sito come questo.

Il Castello del Volterraio, a dire il vero, è luogo molto appetito dai visitatori, anche da quelli non muniti di buone intenzioni e magari vogliosi di fare qualche bravata, come recentemente è accaduto quando una delle grate dei cancelli d'ingresso in metallo è stata abilmente segata con attrezzatura idonea per entrare nella struttura. Per questo, il Parco si è dotato di una serie di telecamere, alcune delle quali comandabili a distanza e monitorabili attraverso internet, per mezzo delle quali in qualsiasi momento si può vedere chi accede al castello e chi vi fa ingresso.

Come già ampiamente pubblicizzato, d'ora in poi sarà possibile visitare il castello del Volterraio con le modalità fissate dal Parco: si potrà accedere solo tramite escursioni guidate, che saranno organizzate due volte la settimana, nei giorni di mercoledì e giovedì. Qui sta la novità: le escursioni saranno organizzate al tramonto, con partenza dagli infoPark di Portoferraio e Rio Elba alle 19 (almeno nel periodo estivo) e si concluderanno in notturna con il rientro al calare del buio con l'ausilio di luci portatili. L'iniziativa conferirà ulteriore fascino alla struttura del Castello del Volterraio, che a questo punto può legittimamente essere considerato il fiore all'occhiello del  Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità