Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, le immagini delle nuove esercitazioni militari con i missili Kalibr

Cultura lunedì 21 novembre 2016 ore 09:23

Volterraio, parte il secondo lotto di lavori

​Parte il II° lotto di lavori di sistemazione dell’area del Castello del Volterraio. I sentieri saranno comunque fruibili a rotazione durante i lavori



PORTOFERRAIO — Proseguono i lavori di sistemazione dell’area del Castello del Volterraio. Il Parco, lo scorso 16 novembre ha consegnato il cantiere alla ditta aggiudicataria che dovrà svolgere i lavori del II lotto. 

In questa seconda fase si porteranno a ultimazione alcune lavorazioni nel Castello compreso lo scavo archeologico. Verrà migliorato l’attuale sentiero di accesso e si recupereranno gli antichi percorsi di collegamento con il Cammino della Rada, tracciato che collega la Torre della Linguella di Portoferraio al Volterraio, e con il centro abitato di Bagnaia.

"Inizieremo da quest’ultimo sentiero - spiegano dal Parco - per lasciare fruibile il sentiero attualmente utilizzato, con l’intesa che, nel proseguimento dei lavori, i sentieri saranno fruibili a rotazione anche durante i lavori".

Nelle previsioni il solo castello e la vicina chiesetta saranno invece chiusi per circa un mese e mezzo a partire dalla metà di gennaio in modo che sia tutto pronto per le festività pasquali.

Il costo complessivo del secondo lotto è di 500mila euro di cui circa 320mila per lavori, il resto per servizi e spese varie.

"L’opera di miglioramento e sistemazione dell’area della Fortezza del Volterraio - dice il presidente Sammuri - prosegue come pianificato, ora sistemeremo i sentieri. 

L’attenzione che i cittadini stanno dimostrando per questa area di cultura e storia elbana e per il progetto di restauro curato dal Parco è notevole, questo mi motiva ancora di più e mi ripaga dell’impegno che il parco sta mettendo in questo intervento".

E' possibile visitare il castello del Volterraio ogni domenica tranne il 25 gennaio e il 1° gennaio (viste spostate al 26 dicembre e 2 gennaio), il costo del biglietto è di 20 euro (10 euro per i residenti nei comuni delle isole dell’Arcipelago Toscano, 5 euro per i residenti over 65, esenti gli studenti residenti fino a 19 anni e i bambini fino a 12 anni).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questo il bilancio dei nuovi casi positivi registrati sull'isola nelle ultime 24 ore. Oggi sono state sottoposte a tampone molecolare 161 persone
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica