Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:22 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki di nuovo a casa: «Grazie Italia, voglio tornare presto. Aspettatemi»

Cultura mercoledì 05 aprile 2017 ore 09:58

Resilienza, se ne parla nelle scuole

Esperti regionali spiegheranno a docenti ed alunni il concetto di resilienza, incontri previsti al Cerboni e al Foresi



PORTOFERRAIO — Mercoledì 5 e giovedì 6 aprile, nei locali degli istituti Cerboni e Foresi si svolgeranno altrettanti incontri sui concetti di resilienza e gli stili di vita, un'iniziativa a cui partecipano esponenti degli uffici scolastici regionale e provinciale.

Gli incontri si propongono di condividere con tutti i docenti della scuola, e in particolare i docenti delle classi seconde della secondaria di secondo grado, strumenti, idee e proposte utili a promuovere una cultura della scuola resiliente sia per i suoi insegnanti che per gli studenti. 

"La resilienza - spiegano i promotori - è la capacità di reagire a eventi traumatici o stressanti e di riorganizzare in modo positivo la propria vita. Evoca la capacità di superare situazioni sfavorevoli o condizioni individuali e sociali di difficoltà e di rischio facendo leva sia su risorse personali che su quelle presenti nel contesto di vita. 

La scuola come comunità educante assume una particolare rilevanza per promuovere la resilienza negli studenti, in quanto è il luogo privilegiato in cui si possono intessere reti, legami significativi e relazioni anche con segmenti di popolazione altrimenti poco raggiungibili".

L'appuntamento di oggi pomeriggio al Cerboni vedrà coinvolti, oltre la dirigente Maria Grazia Battaglini, i docenti Roberto Marinangeli, Giovanna Orlandi, Antonino Oretti e Raffaella Misso.

Dopo i saluti della dirigente, intervengono Daniela Becherini (Asl/Ed.Salute Regione Toscana), Paola Barontini (Ufficio scolastico regionale), Laura Remaschi (psicologa formatrice Lab Com ricerca-azione per il benessere psicosociale). 

Seguono le presentazioni delle esperienze dal vivo da parte dei docenti della scuola e il racconto del percorso formativo realizzato, degli strumenti acquisiti e degli esiti. L’incontro si chiude con la discussione sulle esperienze presentate e con un confronto sui possibili scenari futuri.

L'incontro di domani al Foresi sarà aperto dai saluti del dirigente Enzo Giorgio Fazio e proseguirà con gli interventi dei docenti Annunziata Tutino, Ilaria Chirici, Francesca De Gennaro. E' prevista anche l'esibizione degli attori de Le perle dell'arcipelago, il laboratorio teatrale del Foresi. 

"Ringrazio – dichiara il preside Fazio – per la presenza e la collaborazione l'Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Toscana, che hanno promosso il percorso formativo. Questo incontro rappresenta un momento valutativo e di passaggio a nuove progettualità che pongono al centro dell'attenzione ogni singola scuola con le sue specificità e risorse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Negli ultimi 7 giorni 6 persone sono guarite dal Coronavirus. Ecco i dati del bollettino settimanale diffuso dall'Asl Toscana nord ovest
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità