QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 11°12° 
Domani 13°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 05 dicembre 2019

Attualità martedì 12 novembre 2019 ore 09:52

Reparto di medicina, le precisazioni dell'Asl

Foto di repertorio

L'Asl Toscana nord ovest spiega quanti infermieri sono in servizio nel reparto e rassicura sulle misure in atto contro il batterio New Delhi



PORTOFERRAIO — L'Asl Toscana nord ovest interviene con una nota per precisare alcune notizie diffuse relative al reparto di medicina dell'ospedale di Portoferraio (leggi qui l'articolo) e sulle procedure messe in atto per combattere il batterio News Delhi.

"In relazione alle affermazioni della responsabile del Nursind, Roberta Sassu, - si legge nella nota dell'Asl Toscana nord ovest - la Asl tiene a sottolineare che anche a Portoferraio, come in tutti gli altri 12 ospedali del territorio aziendale, sono attive tutte le procedure di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e che l’isolamento dei pazienti segue le linee guida nazionali ed internazionali, in vigore da anni e non solo da ora per la New Delhi".

"Mentre non corrisponde al vero l’affermazione - prosegue la nota dell'Asl - che 21 pazienti sono seguiti da un solo infermiere. Infatti, i posti letto totali della medicina sono 30, suddivisi in due setting e l’organico è composto da 21 infermieri e 12 operatori socio sanitari, il mattino e il pomeriggio sono in servizio 4 infermieri e 3 operatori socio sanitari, la notte è coperta da 3 infermieri e 1 Oss. Anche la convivenza nel reparto di medicina dei ricoverati affetti da particolari patologie è sempre sotto controllo, grazie alla reperibilità di infermieri dedicati, che vengono chiamati quando le condizioni del paziente lo richiedono".

"Infine, - spiegano dall'Asl - per tutelare la sicurezza del personale, dal 16 Ottobre scorso al pronto soccorso, nelle fasce orarie più a rischio, è presente un agente di sorveglianza privata".



Tag

Bazzano, custode di una villa spara ai ladri dalla finestra: uno muore e l'altro fugge

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca