Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 07 aprile 2017 ore 10:00

Raccolta fondi per il Parco Archeologico

​Apertura straordinaria domenica 9 aprile dalle ore 15 dei siti archeologici per raccogliere fondi da destinare agli scavi



PORTOFERRAIO — La Fondazione Villa romana delle Grotte ha deciso di avviare una raccolta fondi per sostenere i progetti riguardanti gli scavi di San Giovanni e della Villa romana delle Grotte inserite nel Cammino della Rada.

Il crowfunding sarà avviato durante un’apertura straordinaria, domenica 9 aprile dalle ore 15, dei siti archeologici: "Inizia così la nostra adesione - spiegano dalla Fondazione - alla raccolta fondi in sostegno della campagna di scavo alla Villa Rustica di San Giovanni lanciata dall’associazione Archeologia Diffusa e dal prof. Franco Cambi. 

E' il primo di una lunga serie di appuntamenti che seguiranno per tutta l’estate, abbiamo invitato due associazioni, l’Università del Tempo Libero di Portoferraio e Italia Nostra Arcipelago Toscano, che saranno presenti con i propri volontari per spiegare nei dettagli il progetto. 

Noi vorremmo far si che lo scavo di San Giovanni non si fermi, ma che possa continuare a restituirci preziose informazioni che si traducano nella costruzione della storia e dell’identità di un territorio. Ma non vogliamo fermarci qui. 

Con la raccolta fondi vogliamo realizzare un Parco che si integri con il Cammino della Rada, che incrementi per quantità e qualità la formazione didattica, accresca i livelli di accoglienza e faccia della Rada di Portoferraio un luogo di cui tutti gli elbani vadano fieri e dal quale i visitatori ripartano soddisfatti e arricchiti culturalmente. 

In futuro il Parco sarà un'area attrezzata accessibile, cresciuta attorno a due insediamenti archeologici, dove i cittadini potranno trascorrere il loro tempo libero e assistere a ricerche ambientali, scavi archeologici in diretta, sperimentazioni agricole, ed eventi culturali. 

Per chi non può venire domenica, donare è veramente semplice: i versamenti vanno fatti sul cc intestato a Archeologia Diffusa 1033038934 codice IBAN: IT 49 M 07601 14200 001033038934 indicando come causale: Crowdfunding San Giovanni 2017". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica