Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 08 settembre 2020 ore 18:16

Qualità dell'aria in porto, inizia il monitoraggio

porto portoferraio
Porto di Portoferraio

La campagna di monitoraggio si svolgerà nel porto elbano nei mesi di settembre e ottobre. Alcuni dati sono disponibili in tempo reale online



PORTOFERRAIO — L'Autorità di Sistema Portuale e Arpt monitoreranno per due mesi, da settembre a fine ottobre, la qualità dell'aria nel porto di Portoferraio. La scorsa settimana è stato infatti installato presso il molo 6 dello scalo elbano un mezzo mobile che avrà il compito di monitorare la presenza nell'aria di ossidi di azoto, anidride solforosa, monossido di carbonio e polveri sottili. Saranno inoltre rilevati i principali parametri meteorologici quali la direzione e la velocità del vento.

La campagna di monitoraggio, come spiegano dall'Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale è stata programmata nell'ambito della convenzione pluriennale in corso tra Arpat e AdSP per rilevare gli impatti degli inquinanti emessi in area portuale.

I primi dati relativi agli inquinanti gassosi sono già disponibili e consultabili in tempo reale a questo link, mentre i dati giornalieri nel loro complesso saranno consultabili a partire dal giorno successivo a quest'altro link.

Sull'apparecchio è stato inoltre posizionato un contatore ottico di particelle, grazia al quale sarà possibile ricavare i dati al minuto del numero di PM10, PM2,5 e PM1 presenti nell'aria. I dati delle polveri saranno comunque consultabili a fine campagna.

"L'iniziativa fa parte delle numerose azioni che l’AdSP sta portando avanti sul fronte della tutela e della salvaguardia dell’ambiente - ha dichiarato il presidente dell'Autorità portuale Stefano Corsini, che ha aggiunto - Gli obiettivi che vogliamo traguardare in questo campo sono ambiziosi e sono stati già introdotti nel redigendo documento per la pianificazione energetica e ambientale del territorio portuale (Deasp), di cui sono state recentemente presentate le linee guida".

"Crediamo fermamente che il miglioramento ambientale possa essere uno dei fattori di competitività dei porti e questa campagna ci aiuta a sviluppare una valutazione attuale e prospettica delle eventuali criticità legate all’impatto che i traffici navali hanno sulla città di Portoferraio", ha concluso Corsini.

 "Accolgo con piacere la notizia dell’intervento di Arpat sul nostro porto, - ha dichiarato il Sindaco di Portoferraio Angelo Zini - è stata una nostra esplicita richiesta ad ADSP di estendere anche al porto di Portoferraio la campagna di monitoraggio che in prima ipotesi era prevista solo per Livorno e Piombino. Purtroppo arriva un po' in ritardo rispetto ai maggiori flussi dell’estate, tuttavia si tratta di un passo importante nella direzione del monitoraggio della qualità dell’aria rispetto alla presenza di inquinanti gassosi che ci auguriamo possa estendersi anche nella prossima stagione turistica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità