Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PORTOFERRAIO12°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 17:26

Pronto soccorso, "dotazione organica adeguata"

Pronto soccorso Portoferraio
Pronto soccorso di Portoferraio

L'Asl Toscana nord ovest spiega quale è l'organizzazione del personale per le emergenze citando i numeri anche nei presidi di Piombino e Garfagnana



PORTOFERRAIO — "La dotazione organica del pronto soccorso di Portoferraio rispecchia le altre presenti in ospedali delle stesse dimensioni e, spesso, con accessi maggiori”. 

Alberto Conti, direttore dell’area di pronto soccorso per la ASL Toscana nord ovest, interviene in risposta al Comitato Elba Salute che aveva sollevato dubbi sulla dotazione organica del Pronto soccorso.

“Da anni il pronto soccorso e il 118 elbani vengono potenziati nel periodo estivo, che va dal 15 giugno al 15 settembre, con il raddoppio del personale di pronto soccorso e con 3 ambulanze in più con medico a bordo. - spiega Conti - Con il tempo la presenza del personale medico al Pronto soccorso di Portoferraio è stata raddoppiata con orario 8-24 per tutto l’anno, visto il basso numero di pazienti e garantendo l’assistenza Covid in piena sicurezza, è sembrato consono ridurre la doppia presenza dalle 20 alle 24, come avviene negli altri presidi simili”. 

“Un esempio – continua Conti - sono gli accessi nelle 24 ore: il 27 novembre sono stati assistiti 21 pazienti, di questi 2 dalle 20-23 e 3 dalle 0-7; il 26 novembre sempre 21 pazienti, 1 dalle 20 alle 23 e 2 dalle 0 alle 7, nei festivi e prefestivi gli accessi si riducono ulteriormente. Sostanzialmente negli ultimi 15 giorni, confrontati a confronto con altri Pronto soccorso, gli accessi sono stati 275 a Portoferraio, 312 a Castelnuovo Garfagnana, 512 a Piombino, in questi ultimi, dalle 20 alle 8 è presente un solo medico”. 



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A distanza di pochi giorni un altro traghetto di Toremar si ferma per un guasto. Dopo parte della giornata a Piombino poi è ripartito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Cronaca

Cronaca

Monitor Traghetti