Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 18:30

Parto gemellare di due bimbe premature

ospedale di Portoferraio
Ospedale di Portoferraio

Grande lavoro di squadra per far nascere le gemelline. Dopo essere state stabilizzate sono state trasferite con l'elisoccorso all'ospedale di Pisa



PORTOFERRAIO — Nella sala parto dell’ospedale elbano di Portoferraio un doppio fiocco rosa. Infatti questa mattina, verso le 8, al termine di un percorso di urgenza che ha coinvolto molti professionisti sono nate Eva e Sofia. Lo ha reso noto l'Asl Toscana nord ovest.

Eva e Sofia (foto autorizzata dalla madre)

“Parti prematuri di questo genere, gemellari alla 32esima settimana di gestazione – spiega Giuseppe Antonio Eremita, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Elba – sono tradizionalmente seguiti da centri specializzati, infatti, la signora è stata in carico per tutta la gravidanza a Firenze. Ma quando questa mattina la mamma, residente all’Elba, è stata portata in ospedale dal 118 ci siamo subito resi conto che il parto andava gestito subito e qui sull’isola”.

L'Asl inoltre spiega che in sala parto erano presenti oltre al dottor Eremita, alle ostetriche Silvia Manzi Valentina Garofalo, Francesca Morlando, Sara Lattuada, alle infermiere e al personale di sala operatoria, anche la primaria di Pediatria, Simona Carcione, e la neonatologa in servizio proveniente dall’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa, Marta del Pistoia. 

“All’arrivo della donna – continua Eremita – abbiamo trovato le due gemelline in posizione podalica, una situazione che andrebbe gestita con un taglio cesareo, ma ormai il parto era già cominciato e la cosa migliore era dare tutta l’assistenza possibile per farlo proseguire in modo naturale. Così sono nate Eva e Sofia che, nonostante fossero entrambe di poco più di un chilo di peso e abbiano avuto necessità di stabilizzazione attraverso manovre rianimatorie, stanno bene compatibilmente con la loro condizione di premature. Una volta stabilizzate abbiamo deciso di trasferirle con il Pegaso alla Terapia Intensiva Neonatale del Santa Chiara di Pisa dove domani sarà inviata anche la mamma”.

“L’ospedale di Portoferraio e tutto il sistema sanitario elbano e aziendale hanno dimostrato ancora volta – dice Ugo Bottone, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Usl Toscana nord ovest – la loro capacità di gestire situazioni complesse e impreviste che avrebbero potuto mettere in difficoltà anche centri più grandi. Ottima è stata la collaborazione fra il sistema territoriale del 118, quello ospedaliero e il coordinamento di Area Vasta con l’Azienda ospedaliera di Pisa come dimostra la presenza della dottoressa del Pistoia che fa parte del progetto NeoSafe che ormai dal 2015 ha permesso al punto nascita di raggiungere tali standard assistenziali. Da ringraziare anche la dottoressa Alessandra Roggi e l’infermiera Silvia Buonomini e tutta l’equipe di Pegaso per aver accompagnate le due gemelline con l’elisoccorso. Grazie alle capacità e al sangue freddo dei professionisti coinvolti siamo a festeggiare la nascita di due splendide bambine a dimostrazione di quanta 'qualità sanitaria' sia stata messa a disposizione dell’Isola d’Elba”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità