Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:05 METEO:PORTOFERRAIO19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Valanga all'Alpe Devero: neve, terra e massi devastano il laghetto delle Streghe

Attualità lunedì 13 giugno 2016 ore 16:44

Progetto unico per le spiagge elbane

​Fratoni incontra i sindaci dell'Elba: "Impegno concreto della Regione contro l'erosione, i sindaci devono lavorare insieme su un progetto unitario"



PORTOFERRAIO — Erosione costiera e stato di attuazione della programmazione regionale, salvaguardia del patrimonio naturale e sviluppo sostenibile. Sono questi alcuni dei temi affrontati dall'assessore all'ambiente e difesa del suolo, Federica Fratoni, che stamani ha partecipato ad un incontro a Portoferraio, insieme al consigliere regionale Gianni Anselmi, per fare il punto con i sindaci dell' isola d'Elba sulle questioni ambientali e le criticità legate alla difesa del suolo.

"E' stato un confronto aperto e utile - commenta Fratoni - e agli amministratori elbani ho ribadito l'attenzione e l'impegno della Regione su tutte le questioni emerse stamani: dall'erosione costiera al dissesto idrogeologico, dalla tutela delle acque fino alla salvaguardia del patrimonio naturale e della biodiversità".

In particolare, sul problema dell'erosione Fratoni ha ricordato la recente approvazione del documento operativo per il recupero e riequilibrio della fascia costiera toscana: "L'isola d'Elba - ha sottolineato l'assessore, anche alla luce di quanto accaduto domenica scorsa nel tratto compreso fra le spiagge di Sansone e Acquavivetta ha, rispetto al resto dei territori, dinamiche proprie e tipiche. Al fine del ripascimento e riequilibrio degli arenili, per il 2016 -17 il piano prevede un'attività di indagine e progettazione, propedeutica alla realizzazione dei lavori, per un totale di 160 mila euro di risorse tutte regionali. Il confronto con le amministrazioni elbane è fondamentale per definire insieme priorità e strategie".

Altri punti trattati nel corso della discussione sono stati il sistema idrico integrato, gli investimenti ASA per la manutenzione della rete, le aree marine protette e la gestione dei rifiuti.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità