Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

STOP DEGRADO giovedì 03 febbraio 2022 ore 11:18

"Potati così gli alberi si ammaleranno"

Foto da Facebook

La segnalazione riguarda alcuni alberi che si trovano a Portoferraio in piazza Marinai d'Italia. "Necessario istruire gli operai prima di intervenire"



PORTOFERRAIO — "Pensavamo che dopo il convegno sul 'Verde pubblico urbano e cambiamenti climatici' tenuto in pompa magna Domenica 24 Ottobre al Centro Congressi De Laugier, a Portoferraio, non si dovesse più assistere allo scempio degli alberi con capitozzature e interventi impropri.Non sono state mantenute le promesse dell'Amministrazione del capoluogo di progettare la gestione per il verde pubblico insieme agli arboricoltori presenti allo stesso convegno, che si erano resi disponibili da subito a formare ufficio tecnico e operai impiegati per lo scopo".

La segnalazione è stata pubblicata nel gruppo Facebook del "Comitato Salvaguardia alberi e verde pubblico Isola d’Elba" in riferimento ad alcuni alberi che si trovano in piazza Marinai d'Italia a Portoferraio e lungo la strada.

"Invece, - prosegue la segnalazione - nonostante questa pratica sia ormai in disuso da più di 25 anni in tutta Europa, sulla nostra isola si continua come niente fosse. Questa modalità di potatura distrugge gli alberi che si ammaleranno e dovranno essere abbattuti, pertanto anziché curare il verde pubblico stiamo distruggendo quel poco che è rimasto. Essendo un luogo di turismo internazionale, si presuppone una cura particolare per la bellezza e la salubrità della nostra isola, a mare e a terra. Auspichiamo pertanto che vengano immediatamente bloccate le capitozzature e si istruiscano gli operatori del verde nelle corrette pratiche, come viene fatto in tutto il resto d’Europa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità

Attualità