Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Elezioni giovedì 23 maggio 2019 ore 21:58

Portualità, idee della lista Meloni

Veduta della zona portuale di Portoferraio

Alessandro Belmonte spiega i progetti sulla portualità della lista civica guidata dal candidato a sindaco di Portoferraio Simone Meloni



PORTOFERRAIO — Pubblichiamo un intervento sulla portualità di Alessandro Belmonte, della lista civica, guidata dal candidato a sindaco di Portoferraio Simone Meloni.

"Indubbiamente fare interventi di abbellimento dell’ambito portuale e pianificare soluzioni alle problematiche relative alla viabilità è importante: il porto è il nostro biglietto da visita.

Diamo uno sguardo, anche se non esaustivo, alle problematiche portuali.

Si è parlato di una copertura del palazzo Coppedè, giustissimo perché è una vera bruttura, ma nessuno ha messo in risalto il fatto che la strada adiacente quando piove si allaga: è totalmente inutile nascondere il decadimento del Palazzo solo per l’impatto visivo, se si tralascia il problema di accessibilità della strada in caso di pioggia, è necessario mirare alla sostanza dei problemi e non limitarsi alle apparenze.

Ritengo giusto spostare i pescherecci da Calata Depositi all’area cantierino al fine di consentire loro una migliore logistica commerciale ed operativa; peraltro la riqualificazione di quell’area e una sua parziale destinazione alle attività ancillari al porto sarebbe utile anche nell'ottica della sicurezza portuale: potrebbero essere spostate, dalla Darsena, le unità degli Ormeggiatori e dei Piloti in modo da migliorare l’operatività di questi fondamentali servizi tecnico nautici incrementando la rapidità d’intervento e quindi la sicurezza.

Sempre in ambito di sicurezza portuale/servizi, si ritiene necessaria la creazione di un “punto di ormeggio” per i tender delle unità che stazionano in rada. Questa è un’utilità che deve agevolare la fruizione della città da parte dei turisti nautici e al contempo consentire agli stessi di fare cambusa e conferire i rifiuti in modo civile.

Per quanto attiene i servizi ai passeggeri dei traghetti è necessario adeguare la stazione del servizio pubblico dei Taxi: va identificato chiaramente un apposito spazio che consenta un’identificazione immediata e una zona d’attesa decorosa e funzionale sia per i clienti che per i tassisti stessi.

Nell’ambito della più generale razionalizzazione della viabilità portuale, è fondamentale che le autovetture con portatori d’handicap possano accedere ai servizi di biglietteria e ai traghetti senza alcun tipo di intralcio e difficoltà.

Da ultimo deve essere definita la progettazione della stazione marittima, l’aver per anni sorvolato a risolvere una carenza fondamentale per il nostro porto è a dir poco vergognoso. La stazione marittima oltre a consentire una razionalizzazione dei servizi ai passeggeri in transito costituisce anche il punto di contatto con la città e l’isola tutta e non da ultimo punto di riparo in caso di condizioni metereologiche avverse, problema che soprattutto nel periodo invernale affligge spesso coloro che attendono i traghetti per raggiungere i luoghi di lavoro, di studio o di cura.

Ho trascorso la mia vita lavorativa sulle banchine di Portoferraio, ho vissuto in prima persona i problemi del porto che sono i problemi di coloro che vivono il porto come operatori, lavoratori e fruitori, tutto questo mi ha dato lo stimolo a impegnarmi con Simone Meloni mettendo a disposizione questa mia esperienza per un comune progetto di progresso della nostra Portoferraio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport