Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:25 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 23 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ornella Vanoni: «A Draghi dedicherei ‘Domani è un altro giorno'» e canta in diretta tv

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 17:49

Porti elbani, "serve più sicurezza"

Porto di Portoferraio

Giuseppe Gucciardo, Filt-Cgil, lancia l'allarme: "Le banchine necessitano di maggiore manutenzione. Serve più attenzione alla sicurezza".



PORTOFERRAIO — Le banchine dei porti elbani necessitano di maggior manutenzione per garantire un livello più elevato di sicurezza agli operatori tecnico–nautici e più in generale agli utenti che transitano su quelle aree. 

È quanto mette in evidenza Giuseppe Gucciardo, segretario generale Filt-Cgil provincia di Livorno.

"Una delle criticità più evidenti – è quanto ci viene segnalato dai lavoratori del settore - spiega Gucciardo - è ad esempio rappresentata dal mancato ammodernamento dei parabordi con la conseguente eccessiva presenza di catene sul calpestìo delle banchine: l'auspicio è che si effettuino interventi manutentivi concreti, anche a tutela della sicurezza degli ormeggiatori che operano in quelle aree".

"Sulla questione dell'ammodernamento e della manutenzione delle banchine abbiamo da tempo sollecitato l'Autorità di sistema portuale senza purtroppo ricevere risposte concrete. - prosegue il segretario Filt-CGIL - Rispetto agli anni scorsi, quando ancora era operativa l'Autorità portuale di Piombino e dell'Elba, abbiamo registrato una maggior lentezza nella risposta alle nostre sollecitazioni e nell'esecuzione dei lavori. Purtroppo la fusione dell'authority di Livorno con quella di Piombino e dell'Elba non ha generato gli effetti sperati". 

Secondo Gucciardo "A seguito della nascita dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale sono infatti aumentati anche i passaggi burocratici: la conseguenza diretta è che le tempistiche di intervento si sono generalmente allungate".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi contagi sono stati individuati nei Comuni di Rio e di Portoferraio. Nuovo appello a seguire le regole per evitare la diffusione del virus
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità