Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 11 novembre 2016 ore 09:54

Polvere di stelle per i liceali elbani

Studenti del triennio del liceo delle scienze umane del Foresi di Portoferraio si sono recati a Bologna per visitare la mostra su David Bowie



PORTOFERRAIO — L'iniziativa rappresenta il punto di arrivo di un percorso realizzato in classe e volto a far conoscere un artista, che ha influenzato la musica, ma anche lo stile, il design e il pensiero sull'identità. 

"Nonostante la partenza burrascosa - raccontano i docenti accompagnatori Emanuela Pistocchi, Ilaria Simonini e Manuela Magnoni - il resto dell’uscita didattica ci ha riservato piacevoli emozioni e sorprese. Il primo giorno abbiamo visitato la galleria d’arte Magma, una galleria nuova che ha fatto sua la missione di far conoscere e promuovere giovani artisti che si occupano di street art". 

A guidare i visitatori è stata una delle curatrici, che ha parlato della funzione di denuncia sociale della street art, nata per porre sotto i riflettori l’emarginazione e il degrado delle periferie urbane, e ha poi raccontato meccanismi e contraddizioni del mercato dell’arte. 

"Il giorno seguente - continuano le insegnati - abbiamo visitato quella che era il fulcro e la tappa finale di un percorso conoscitivo su David Bowie, artista poliedrico che non solo è stato rivoluzionario nello sperimentare musica e stili diversi, ma è stato anche un grande precursore dei tempi per quanto riguarda stile, design e pensiero sull’identità". 

"Nel palazzo del MamBo, però, oltre a David Bowie is, c'è stata l’opportunità di visitare le collezioni permanenti, il museo Morandi e la videoinstallazione Senza voto dell’artista Federico Pagliarini dove gli oggetti-simbolo e le persone-ruolo della scuola sono presentati in maniera grottesca e ossessiva, in una sottile ma feroce critica contro la scuola vecchio stampo. 

Durante il percorso espositivo dedicato alle collezioni permanenti, è stato possibile confrontarsi sui molteplici linguaggi dell’arte contemporanea e di discutere sulla definizione di arte e del suo rapporto con il pubblico. Non è mancato un itinerario a piedi nel cuore di Bologna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica