Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 10 settembre 2019 ore 08:00

Perle dell'Arcipelago, eccellenza scolastica

Gli studenti e le studentesse de Le Perle dell'Arcipelago

Dopo il successo del laboratorio teatrale del Foresi al Premio Gaber, l'11 Ottobre gli studenti saranno premiati alla fiera Didacta a Firenze



PORTOFERRAIO — "Le Perle dell'Arcipelago" costituiscono una realtà significativa della scuola elbana. Si tratta di un laboratorio teatrale, inserito nell'offerta formativa dell'istituto "Foresi", condotto dalla docente di scienze motorie Ilaria Chirici, che realizza testi, coreografie e regia.

Le Perle sono reduci dal successo alla decima edizione del Premio Gaber 2019. Avevano partecipato, infatti, alla tre giorni di Arcidosso, portando in concorso per la categoria Teatro- Scuole superiori lo spettacolo "L'orizzonte che mi accoglie quando mi allontano", un elaborato di teatro-danza, dalla forte connotazione contemporanea, che tratta il confronto tra passato e futuro, ma soprattutto sulle occasioni della vita da non farsi scappare per osare verso orizzonti lontani. Ad Arcidosso era stato presentato, fuori concorso, un mix di coreografie dedicate al tema della violenza, dal titolo "Parole Rosse".

La professoressa Ilaria Chirici dice: "Una vittoria inaspettata, ma che ci fa salire per la terza volta consecutiva sul gradino più alto del podio di un evento nazionale teatrale così importante. Durante l'anno i ragazzi aderiranno a nuovi concorsi scolastici e a nuovi progetti con un occhio rivolto davvero ad orizzonti molto lontani, ma che per adesso non posso rivelare. Ancora una volta il teatro è testimonianza oggettiva dell'importante valenza pedagogica che ricopre nella crescita dei ragazzi".

Il mese prossimo, il gruppo parteciperà, "con immensa gioia e diciamo pure soddisfazione", alla premiazione delle eccellenze scolastiche che avverrà l'11 Ottobre, presso la Fiera Didacta all'interno della Fortezza da Basso di Firenze.

Nutrito il programma di attività per l'anno appena iniziato. Mercoledì 18, al Grigolo, lo spettacolo di inaugurazione dell'anno scolastico che è anche un momento dell'accoglienza dei nuovi alunni del Foresi. Continua inoltre la collaborazione con la Casa di reclusione di Porto Azzurro, dove le Perle affiancano il laboratorio teatrale "Il carro di Tespi".

E' prevista la partecipazione a concorsi scolastici nazionali a Torino (Sottodiciotto Filmfestival - cortometraggi), sul Lago Maggiore (Insieme per cantare ,suonare e danzare) e di nuovo ad Arcidosso per il premio Gaber. 

Di seguito i nomi dei partecipanti al laboratorio, che si avvale anche della collaborazione del prof. Corrado Nesi: Asia Marinari, Melania Muti, Margherita Calonaci, Matilde Piacentini, Camilla Giannullo, Francesco Pasquini, Claudia Miliani, Giovanni Zottola, Rossella Pagano, Michele Schiavone, Giada Guidi, Pietro Diversi, Marco Velasco, Marco Bastianelli, Domitilla Palombo, Bianca Zottola, Emma Prignacca, Luca Velasco, Evelin Lupi, Elena Carletti, Martina Ventri, Alice Paolini, Luca Del Torto, Erica Stiavetti, Sofia Siviero, Rachele Lisai, Margherita Nannini, Asia Mancini, Livia Martorella, Penelope Messina, Veronica Malqui, Sara Retali, Sony Gentini, Livia Martorella, Mariam Oumejjoud, Davide Palmieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport