Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PORTOFERRAIO18°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 13 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europei Atletica, Italia oro nella 4x100 maschile: la gara

Attualità venerdì 16 dicembre 2022 ore 06:30

Pausa invernale per i gruppi di cammino

Il progetto è cresciuto ottenendo molte adesioni. Ora un periodo di pausa e a Febbraio riprenderanno le passeggiate



PORTOFERRAIO — Sospese fino a Febbraio le camminate settimanali gratuite del giovedì, svolte nel territorio di Portoferraio e gestite dall'Auser, per conto del Comune, che ha aderito al progetto Gruppi di cammino. 

“Sì - dice Giancarlo Pacini, presidente dell'Auser - in inverno è opportuno sospendere. Le mini escursioni ripartiranno i primi di Febbraio del 2023. Crescente l'adesione per questa iniziativa condotta dai nostri soci Fabrizio Antonini, Paolo Andreoli e Sergio Cignoni. E' aperta a chiunque e il camminare, con percorsi facili, ha valore salutistico e permette la socializzazione, mentre si riscoprono le varie parti del territorio comunale. Siamo stati alle Trane, Magazzini, a San Martino, al Condotto e in altre parti, comprese visite a luoghi storici come le fortezze medicee, il museo della Linguella e la Torre Pertini detta anche di Passannante, con spiegazioni del professor Massimo Battaglini”.

L'associazione svolge vari servizi sociali, compreso il mettere a disposizione la propria auto di servizio, che può accompagnare persone in difficoltà a fare visite mediche, all'ospedale, a fare la spesa, ma anche una semplice passeggiata perché c'è chi vive sempre da solo e non ha un veicolo. Chi vuole approfittare di questo servizio gratuito può telefonare al numero 340-1853082. 

L'associazione è poi impegnata negli Orti sociali, creati in Albereto, dove alcuni soci coltivano ortaggi e simili, in attesa che il comune realizzi uno specifico bando di assegnazione. Chiunque può aderire all'associazione Auser rivolgendosi al numero telefonico riportato e un altro impegno è stato realizzato di recente, cioè la ”Festa dell'albero”, aperta a tutti, a cui hanno partecipato anche scolaresche e i ragazzi del Centro sociale diversamente abili di San Giovanni. L'Auser ha lanciato anche un appello alla contribuzione volontaria verso l'associazione, per far fronte a crescenti spese e pertanto chi vuole può sostenere economicamente Auser Elba, versando all'Iban IT96M0306967684510780784698.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Maltempo previsto per la giornata di domani con l'emittente di un bollettino di vigilanza meteo con codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cultura e Spettacolo

Attualità