Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 22 aprile 2021 ore 18:00

Pasqualino Spina verso la laurea a 79 anni

Pasqualino Spina

Nonno e bisnonno elbano, da giovanissimo aveva lasciato gli studi per lavorare, in pochi hanno è arrivato fino alla laurea con impegno e passione



PORTOFERRAIO — Laurearsi a 79 anni è una bella rivincita sulle difficoltà della vita. E questo lo sa molto bene Pasqualino Spina, portoferraiese che si appresta a discutere la sua tesi di laurea triennale in Storia moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi di Pisa. Titolo della tesi Napoleone e il Teatro dei Vigilanti, avendo come relatore il professore Andrea Addobbati. 

La storia di Pasqualino Spina che in meno di 7 anni ha conseguito la licenza media, il diploma di maturità ed ora si prepara per discutere la sua tesi di laurea, è stata raccontata in un lungo articolo a firma di Antonio Montanaro su Il Corriere fiorentino.

Da giovanissimo per andare a lavorare aveva interrotto gli studi in quinta elementare, poi il matrimonio, la famiglia e un altro lavoro. Ma dopo la pensione il desiderio di proseguire gli studi ha finalmente trovato la sua strada.

Di lui ne avevamo scritto nel 2017 quando all'età di 75 anni si diplomò al Liceo di Scienze umane dell'Isis Foresi (leggi qui l'articolo) e in quell'occasione aveva lasciato spazio a futuri progetti di studio che a breve si realizzeranno.

Durante il Covid ha sostenuto gli ultimi esami a distanza ma la tenacia, la passione e l'impegno non hanno fermato il suo amore per lo studio, così lunedì prossimo nell'aula messa a disposizione dal dirigente dell'Isis Foresi Enzio Giorgio Fazio, Pasqualino potrà coronare un altro sogno e discutere seppur online la sua tesi.

La storia di Pasqualino Spina rappresenta senz'altro un esempio per tutti e in particolare per le giovani generazioni che in questo momento stanno subendo i disagi della pandemia proprio nel momento in cui devono affrontare il percorso formativo e scolastico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno