Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:22 METEO:PORTOFERRAIO24°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 30 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blocco del Gra. Per fermare il taxi l'attivista salta sul cofano: «Scendi o ti sfondo»

Attualità sabato 07 dicembre 2019 ore 11:16

Parte lo Shopping bus per gli acquisti di Natale

Portoferraio

L'iniziativa fa parte del progetto Elbasharing, all'interno del Civitas Destinations di cui è capofila il Comune di Portoferraio. Ecco le informazioni



PORTOFERRAIO — Dopo il “Traghetto della Rada” e “Cosmopoli by Night”, il Comune di Portoferraio ha lanciato una nuova sperimentazione per il trasporto pubblico, questa volta finalizzata a favorire i cittadini nelle loro necessità connesse alle festività natalizie.

Si chiama “Shopping Bus” e collega il centro storico, le are retroportuali e i quartieri di Carpani, Shinghetta e Antiche Saline con un’unica linea, con l’obiettivo di semplificare il raggiungimento dei negozi e dei centri commerciali, anche la domenica.

Il servizio, totalmente gratuito, è messo a disposizione dal Comune ed effettuato dalla Cooperativa Sociale Cisse di Portoferraio; sarà effettuato nei giorni 7, 8, 14, 15, 21 e 22 Dicembre, quindi nei fine-settimana antecedenti il Natale, con un percorso leggermente diverso tra sabato e domenica, per evitare sovrapposizioni con le altre linee della Ctt nord.

La domenica, partirà da Calata Matteotti, percorrerà Via Carducci e Via Manganaro e la provinciale fino al bivio Boni; da lì proseguirà attraversando Carpani e Shinghetta e servendo l’area delle Antiche Saline; tornando verso il centro imboccherà Viale Elba fino all’incrocio con Viale Zambelli, che percorrerà nelle due direzioni per poi girare in Via Carducci, Viale Vittorio Emanuele II e Calata Matteotti. Il sabato, invece, il servizio da Viale Elba limita alla fermata di Viale Zambelli – Piazza Dante, presso la quale i passeggeri troveranno la combinazione con la frequente linea 5 di Ctt nord che prosegue fino al centro.

Il percorso, pensato prima di tutto per gli acquisti natalizi, ha comunque il vantaggio di incrementare e migliorare i collegamenti con il centro storico: un invito per tutti a vivere le vie dell’antica Cosmopoli anche durante le feste, quando si svolgeranno, nel periodo di funzionamento del servizio, anche eventi e mercatini.

La durata del percorso dello Shopping Bus è di circa 40 minuti; il bus effettuerà 5 partenze nei pomeriggi e 4 le mattine, con i seguenti orari:

Sabato (Da Via Zambelli – Piazza Dante): 15,15 – 16,15 – 17,15 – 18,15 – 19,15.

Domenica (Da Calata Matteotti): 9.10 – 10,10 – 11,10 – 12,20 – 15,35 – 16,20 – 17,35 – 18,20 – 19,15.

l servizio sarà monitorato attraverso il Sistema Celso, fornito dalla società MemEx di Livorno nell’ambito del progetto Civitas Destinations – Elba Sharing. Il software consentirà di seguire il mezzo in tempo reale e raccogliere dati per conoscere la regolarità del servizio e valutarne punti di forza e criticità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il traghetto veloce di Elba Ferries che collega Piombino con Portoferraio durante una manovra in porto ha strusciato il traghetto Acciarello
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità