Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 18:14

"Nessun depotenziamento del Pronto soccorso"

Mirco Gregorini, direttore del Dipartimento delle professioni infermieristiche, rassicura sull'organizzazione del Pronto soccorso di Portoferraio



PORTOFERRAIO — "Lo spostamento di infermieri dal Pronto soccorso di Portoferraio ha riportato la dotazione di personale al suo numero adeguato a garantire il servizio durante i mesi non estivi: 18 infermieri, di cui tre a organico integrativo per garantire ferie e malattie a tutti, articolati in tre turni di tre persone, più due Oss per turno. In questo periodo dell'anno al pronto soccorso di Portoferraio gli accessi sono in media 35 al giorno. Non appena il numero degli accessi tornerà a salire per la presenza dei turisti sull'isola, si provvederà a ripristinare i livelli del personale come succede all'inizio di ogni estate".

Mirco Gregorini, direttore del Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche dell'Azienda Usl Toscana nord ovest, replica così alle affermazioni del Fials Livorno, che aveva imputato lo spostamento di cinque infermieri (in realtà sono quattro) alla necessità di aprire l'ospedale di comunità.

"Non si tratta di questo - aggiunge Gregorini - ma dell'adeguamento dell'organico alle reali esigenze della struttura, proporzionato al numero di accessi di questo periodo dell'anno. Il fatto è che dal potenziamento dell'estate scorsa il personale del Pronto soccorso è sempre rimasto ai livelli estivi, perché durante l'inverno all'ospedale sono stati realizzati i lavori di completamento del Pronto soccorso, un investimento di circa 2 milioni di euro, e che ha determinato il fabbisogno maggiore di operatori per gestire i vari percorsi Covid e no Covid, il cui corretto funzionamento era reso più complesso dalla presenza dei cantieri".

"Rispetto poi a come siano state utilizzate le assunzione per contrastare il Covid, nel 2020 all'ospedale di Portoferraio il numero di infermieri in servizio è cresciuto di 19 unità e il numero di Oss è aumentato di 17 unità, trend che si riconferma anche per il primo quadrimestre del 2021", conclude Gregorini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport