Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 11 giugno 2021 ore 10:10

Napoleone all'Elba, nuovo libro di Vanagolli

Gianfranco Vanagolli

Gianfranco Vanagolli ha pubblicato il libro dal titolo "Napoleone all'Isola d'Elba. Nel "mercante d'olio" spia del console di Francia a Livorno"



PORTOFERRAIO — Nuova pubblicazione dedicata a Napoleone Bonaparte di cui nel 2021 ricorre il bicentenario della morte. L'Imperatore fu esule all'Elba per circa dieci mesi tra il 1814 ed il 1815.

Proprio al soggiorno elbano di Napoleone è dedicato il nuovo libro di Gianfranco Vanagolli Napoleone all'Isola d'Elba. Nel "mercante d'olio" spia del console di Francia a Livorno (30 novembre 1814-2 marzo 1815). Il libro è edito da Associazione culturale Il Foglio di Piombino.

"Sovrano dell'Elba, Napoleone fu il soggetto promotore di una rete di intelligence attiva in molti stati europei e l'oggetto dell'attenzione di un nugolo di informatori sull'isola che comunicavano direttamente o indirettamente con altrettanti referenti esterni. - si legge nella presentazione del libro - Di questi, il più attrezzato fu un ex ufficiale lucchese che, facendosi passare per mercante d'olio, riferì per tre mesi al console del Regno di Francia a Livorno quanto poteva osservare in ogni ambiente in cui riusciva a inserirsi. In particolare, ragguagliò puntualmente sui contatti segreti tra Napoleone e un aristocratico lombardo emissario di un gruppo di patrioti incaricato di convincerlo a mettersi a capo del riscatto italiano. 

Copertina del libro

I suoi rapporti, inviati pressoché quotidianamente, si riportano, commentati, in questo lavoro, che viene ad occupare un posto di rilievo nel panorama della produzione storica sul grande còrso in una fase cruciale della sua parabola umana e politica".


Gianfranco Vanagolli vive all’Isola d’Elba. Tra i suoi volumi editi, studi di letteratura (Profili di autori elbani contemporanei), romanzi (Il tesoro del Carmine, Il Foglio Letterario 2016), ricerche sul folclore (Leggende dell’Arcipelago Toscano, Il Foglio Letterario, 2017), saggi storici (Cronache elbane, La marineria dell’Isola d’Elba in età napoleonica). Membro del comitato di direzione della Rivista italiana di studi napoleonici, presidente onorario di Italia Nostra Arcipelago Toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Lavoro

Attualità

Attualità