Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 16 giugno 2020 ore 18:40

Medico 118 nell'Elba est, "l'Asl rispetti accordi"

ambulanza
Foto di repertorio

Il Comitato Elba Salute riferisce che l'Asl dopo quanto stabilito nella conferenza zonale con i sindaci avrebbe cambiato le carte in tavola



PORTOFERRAIO — Ieri si è svolta la conferenza zonale sulla sanità dell'isola d'Elba e i sindaci con i vertici dell'Asl hanno raggiunto un accordo che prevede che durante la stagione estiva anche nel versante orientale dell'isola sia presente il medico del 118 a bordo dell'ambulanza per l'emergenza urgenza. Come ci ha spiegato ieri Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei Comuni elbani l'accordo raggiunto con l'Asl prevede la presenza del medico del 118 nel versante orientale fino al 30 Giugno dal venerdì al sabato, mentre dal 1 Luglio al 31 Agosto tutti i giorni (leggi qui l'articolo).

Tuttavia però oggi, attraverso una nota, Francesco Semeraro, portavoce del Comitato Elba Salute sostiene che tali accordi sarebbero stati in parte disattesi dall'Asl.

Secondo quanto riporta il Comitato Elba Salute  "si è assistito ad una clamorosa retromarcia dell'Asl senza informare i sindaci ancora impegnati a spiegare alla stampa gli accordi raggiunti (ero presente), che di propria iniziativa ha cancellato i venerdì 19 e 26 Giugno e accorciato il servizio di emergenza periferica medicalizzata al 23 Agosto anziché il 31 come stabilito tra le parti in videoconferenza". Un fatto che, se confermato, il Comitato Elba Salute che definisce come comportamento "inaccettabile e gravemente scorretto".

Secondo il Comitato Elba Salute "già è grave non estendere il servizio al 15 Settembre come nella zona occidentale come è sempre stato negli anni scorsi". 

"Anzi, qual è il senso di non estendere la presenza del medico fino alla fine della stagione? - prosegue il Comitato Elba Salute - I cittadini devono sapere che i medici per protrarre il servizio alla metà di Settembre ci sono. L'Azienda e i responsabili del 118 devono immediatamente rettificare la loro posizione e smettere di prendere in giro i cittadini elbani e i sindaci con cui tale compromesso è stato raggiunto. Gli elbani non sono cittadini di serie A solo quando c'è da pagare le tasse, e meritano di avere i servizi essenziali di tutti gli altri".

Era stato lo stesso Comitato Elba Salute nei giorni scorsi a sollevare pubblicamente il problema della decisione dell'Asl di non attivare la presenza del medico del 118 durante il periodo estivo nel versante orientale dell'isola (leggi qui l'articolo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno