Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 15 giugno 2020 ore 17:33

Medico 118 nell'Elba est e nuovo Pronto soccorso

ambulanza
Foto di repertorio

L'Asl ha garantito la presenza del medico sulle ambulanze per l'emergenza urgenza. Nuovo Pronto soccorso operativo dalla prossima settimana



PORTOFERRAIO — Questa mattina si è svolta la conferenza sulla sanità della zona Elba che ha visto la partecipazione di Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei sindaci elbani, dei sindaci e rappresentanti degli altri Comuni elbani, del direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio, Bruno Maria Graziano e del responsabile del Distretto sanitario della zona Elba, Fabio Chetoni. Presenti in videoconferenza anche il direttore sanitario e il responsabile del 118 dell'Asl Toscana nord ovest.

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente conferenza sanità dei sindaci elbani

Come ci ha spiegato il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, "si è discusso soprattutto dell'organizzazione del servizio del 118 con l'avvicinarsi della stagione e abbiamo fatto presente che non si poteva all'ultimo momento e senza un confronto decidere di attivare misure diverse in una parte del territorio, cosa che era già accaduta lo scorso anno".

Il riferimento è alla notizia che l'Asl aveva previsto di mettere nel versante est il mezzo di soccorso di tipo India con infermieri, privandolo però della presenza del medico del 118.

"Abbiamo chiesto che dell'organizzazione di questo servizio se ne discuta per tempo e comunque trovando soluzioni che non penalizzino una parte del territorio. Perciò per quest'anno l'organizzazione rimane la stessa anche se con una partenza più rallentata. Infatti fino al 30 Giugno nel versante est dell'isola il medico del 118 a disposizione delle ambulanze sarà presente solo dal venerdì alla domenica. Mentre dal 1 Luglio al 31 Agosto la presenza del medico del 118 a bordo delle ambulanze nel versante orientale sarà garantita tutti i giorni".

Per quanto riguarda invece l'organizzazione della sanità elbana con l'avvio della stagione estiva il sindaco Zini ha spiegato che "al momento l'ospedale risente della carenza di medici ed infermieri e ancora non può essere smobilitato il 'Reparto bolla', attivato per gestire casi Covi e sospetti Covid, perché il macchinario per analizzare in modo rapido i tamponi è arrivato ma manca ancora il giusto quantitativo di reagenti rispetto al numero degli eventuali tamponi da effettuare".

"Quando si potrà togliere il 'Reparto bolla' sarà possibile recuperare anche un pò di personale per gli altri reparti dell'ospedale", ha aggiunto Zini.

Durante la posa della nuova camera iperbarica

Un altro tema in discussione questa mattina, come ha spiegato il sindaco di Portoferraio, riguarda il fatto che "finalmente il 25 Giugno il nuovo Pronto soccorso e la nuova camera iperbarica saranno operativi".

Zini ha spiegato che insieme al direttore dell'ospedale e al direttore di zona stanno valutando la data di inaugurazione del nuovo Pronto soccorso alla presenza delle autorità e che potrebbe essere probabilmente lo stesso 25 Giugno.

Ospedale di Portoferraio

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità