Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:58 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 18:30

Maltempo, raccomandazioni dalla Protezione civile

Il Comune di Portoferraio in seguito alla notizia dell'allerta meteo per pioggia, vento e mareggiate ha diffuso un avviso alla popolazione



PORTOFERRAIO — Il Comune di Portoferraio, in seguito all'emanazione dell'allerta meteo con codice arancione per vento, pioggia e mareggiate (leggi qui l'articolo) a partire dalle 18 di oggi e per la giornata di domani, ha diffuso un avviso della Protezione civile con alcune misure precauzionali da osservare da parte dei cittadini.

Le raccomandazioni sono state diffuse "Considerato che sono previste condizioni meteo avverse con precipitazioni abbondanti anche a carattere temporalesco e venti di burrasca, con mareggiate, caratterizzate da fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Al fine di garantire condizioni di sicurezza pubblica e privata, il sindaco del comune di Portoferraio dispone l’attivazione dalle ore 18 del 04 Dicembre 2020, fino a fine esigenza, del Presidio Territoriale, e tutti i volontari necessari a fronteggiare eventuali situazioni di crisi e di emergenza. Sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Sono possibili rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario. Sono possibili problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con interruzione della viabilità. Sono possibili disagi a causa di ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Sono possibili danneggiamenti alle reti aeree di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con interruzioni dei servizi". 

I cittadini sono perciò invitati ad attenersi alle seguenti raccomandazioni: 

- Non sostare in locali seminterrati;

- Prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; 

- Evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi o mobili (impalcature, segnaletica etc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni (vasi, tegole);

- Non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; 

- In caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici;

- Sono possibili disagi a causa di ritardi o cancellazioni terrestri o marittime.

I cittadini inoltre sono invitati a segnalare eventuali situazioni di pericolo ai seguenti numeri di telefono 112 Carabinieri, 115 Vigili del fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Politica

Politica