Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 19:00
Temporali e mareggiate, è allerta arancione
Il maltempo con forti raffiche di vento sferza la costa e le isole dell'Arcipelago. A Piombino disposta dal Comune la chiusura delle scuole
FIRENZE — Una forte perturbazione interesserà la Toscana dal pomeriggio di oggi, venerdì 4 Dicembre, per proseguire fino a domani, sabato 5, e si estenderà a tutto il territorio regionale. Sono previste forti precipitazioni, a partire dalle zone nord-occidentali, con vento e temporali.
Per questo motivo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un articolato codice di criticità arancione che parte dalle ore 18 di oggi, per vento, e che riguarderà fino alle ore 2 di domani le zone costiere e le aree appenniniche della Romagna toscana e della Valtiberina.
Per le piogge il codice arancione scatterà alle ore 21 di questa sera e sarà valido fino a tutta la giornata di domani con interessamento progressivo del reticolo idraulico minore e rischio frane in tutta la Regione.
Molto mossi anche i mari, il cui moto tenderà ad attenuarsi solo nella giornata di domani.
Nella giornata di oggi a partire da questa mattina si sono verificate interruzioni del collegamenti marittimi fra l'isola d'Elba e Piombino con la cancellazione della maggior parte delle corse (vedi articoli correlati sotto).
Il sindaco del Comune di Piombino, con apposita ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole in via precauzionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI