Attualità domenica 07 gennaio 2018 ore 11:02
Maltempo e traghetti, se viaggiare è un'odissea
Bloccati nei porti in attesa che il traghetto parta, il rischio dell'isolamento. L'appello di Arturo Francini ai sindaci di Portoferraio e Piombino
PORTOFERRAIO — "Vorrei esprimere alcune considerazioni in merito all’assegnazione degli slot. Capisco bene che non è cosa di facile soluzione, ma chiedo di valutare attentamente ed eventualmente dare più spazio alle società concorrenti alla Moby e Toremar per fare in modo di dare agli elbani la possibilità di scegliere e di risparmiare notevolmente rispetto all’offerta della società di Onorato", parole di Arturo Francini, ex lavoratore portuale ed ex rappresentante Filt Cgil Portoferraio che ha espresso in una nota che riportiamo alcune considerazioni sulla situazione traghetti.
"Sarei molto soddisfatto se venissero assegnati più slot alle compagnie che garantiscano più collegamenti nel periodo invernale, ma soprattutto chiedo attenzione all’ultima corsa da Piombino che possa essere effettuata con un mezzo adeguato e, che in condizioni meteo marine avverse, possa navigare. Un traghetto ben attrezzato e adatto a questa traversata sarebbe necessario per dare più garanzie agli elbani di rientrare nei propri paesi e non restare a Piombino con grandi disagi e difficoltà, costretti spesso a dormire a bordo del traghetto. - e ha aggiunto - Nell’assegnare gli slot pregherei di considerare bene cosa viene richiesto dalle compagnie concorrenti e cosa offrono all’utente. L’importante è dare agli elbani un miglior servizio, più economico e più affidabile. Un discorso a parte meritano proprio i disagi sopportati dai passeggeri che sempre più di frequente sono costretti a rimanere a terra nei porti di Portoferraio e Piombino per le condizioni meteo marine avverse. Mi domando perché, nonostante il ripetersi dei casi, non sia stata ancora trovata, né progettata, una soluzione seppure emergenziale ma comunque permanente".
"Sono fiducioso che i sindaci elbani, in particolare il sindaco di Portoferraio, e il sindaco di Piombino tengano in considerazione questo mio appello e queste mie osservazioni", ha concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI