Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura mercoledì 10 aprile 2019 ore 15:45

L'Elba nel Grand Tour della nobiltà inglese

Portoferraio vista dal Forte Inglese

​Visita guidata e conferenza nel programma del Walking Festival del Parco, in collaborazione con il Comune di Portoferraio



PORTOFERRAIO — All'interno del Walking Festival, il 20 Aprile si terrà un'iniziativa dedicata all'isola di due secoli fa, attraverso il report di viaggio di Sir Richard Coalt Hoare, raccontata dallo storico Giuseppe Massimo Battaglini. 

Durante l'iniziativa ci saranno letture di testi originali e traduzioni a cura della professoressa Emanuela Lorenzetti. Le letture sono tratte da Sir Richard Colt Hoare "A tour trought Elba Island".

Colt Hoare, veduta di Capoliveri (da www.alamy.it)

Rampollo di una famiglia di banchieri londinesi, Sir Richard Coalt Hoare (1758-1838) compie, fra il 1787 e il 1791 il secondo di due viaggi continentali che lo porta, con una precisa intenzione, a preferire “i sentieri alle strade, le province alle capitali”: all’Elba è fra il 26 aprile e il 5 maggio 1789 e ne immortala nel racconto di viaggio, oltre che in alcune tavole disegnate da lui stesso, gli scorci paesaggistici, la natura incontaminata, le fortezze imponenti, ma anche le piccole località, le miniere, le saline.

E' previsto il ritrovo il 20 Aprile a Portoferraio, presso Forte Inglese, alle ore 16,30 per una visita guidata, alle ore 17 invece si terrà la conferenza dal titolo "L'Elba nel Grand Tour della nobiltà inglese".

Prima della conferenza si potrà visitare il Forte Inglese, struttura difensiva voluta nel '700 da Cosimo III Granduca di Toscana è stata di recente ristrutturata ed offre, tra l'altro, una bellissima vista sulla città di Portoferraio e sul golfo.

Per informazioni è possibile contattare l' Info Park al tel. 0565 908231.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica