QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 19°20° 
Domani 19°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 18 ottobre 2019

Attualità sabato 23 settembre 2017 ore 10:23

Escursioni gratuite con il Walking Festival

escursionisti al Volterraio

​Le  iniziative del Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano ricominciamo dal 23 settembre fino all’8 ottobre 2017. Si comincia col Volterraio



PORTOFERRAIO — L’autunno è iniziato, dopo il pieno di spiaggia e mare e il ricordo del terribile caldo, si prende la felpa e finalmente l’arietta fresca ci consente belle escursioni a caccia del foliage autunnale, del digital detox, degli spuntini di prodotti tipici all’aria aperta con un bel bicchiere di rosso, o delle sagre della castagna e dei funghi porcini. Sono tantissime le occasioni offerte un po’ ovunque. Con il Festival del Camminare nell’Arcipelago Toscano le escursioni sono nelle isole e quasi sempre con la vista del mare. Escursioni su antichi sentieri sospesi nel blu con i Trekking minerari, archeologici, geologici, naturalistici, o al chiaro di luna.

Il programma di escursioni autunnali del Festival del Camminare di quest’anno, dal 23 settembre al 8 ottobre, prevede 15 escursioni all’Elba, 3 a Pianosa 2 al Giglio, 2 a Giannutri e 2 a Capraia.

La novità del 2017 è la visita guidata al Castello del Volterraio, che in occasione del Festival sarà completamente gratuita. A conclusione, infatti, dei complessi lavori di messa in sicurezza, ripristino funzionale di alcuni elementi architettonici e degli scavi archeologici, che hanno portato alla luce le pavimentazioni originarie, la Fortezza è ora più facilmente accessibile, perché il percorso a forte pendenza, necessario per raggiungerla, è stata dotato di scalini di legno e passamani nei punti più impervi.

Su sito www.tuscanywalkingfestival.it si trovano tutti i dettagli delle escursioni.

Per gli appassionati escursionisti che non disdegnano il digitale, il Parco ha riportato le mappe dei sentieri in una APP per smartphone e tablet (iOS, Android, Windows) attraverso l’applicazione “Avenza Maps”, per ognuna delle 7 isole dell’Arcipelago Toscano. Scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo per poterla consultare ovunque anche senza Wi-Fi.

Le escursioni e le attività proposte durante il Festival del Camminare sono gratuite, eventuali quote di partecipazione, ove previste, sono indicate nel dettaglio del programma. E’ consigliata la prenotazione.

Per info e prenotazioni Info Park tel . 0565 908231 o scrivere alla mail: info@parcoarcipelago.info



Tag

Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità