Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica mercoledì 18 novembre 2020 ore 15:02

"La triste storia della Cosimo de' Medici"

sede della Cosimo de' medici
La sede della partecipata comunale Cosimo de' Medici

Il consigliere Di Tursi: "L'attuale maggioranza ha deciso che i crediti di quasi un milione di euro verso il Comune non sono esigibili"



PORTOFERRAIO — "Nel Consiglio Comunale di Portoferraio di ieri, 17 novembre, l’attuale maggioranza ha deciso che i crediti vantati dalla società nei confronti del Comune di Portoferraio (nel periodo 2001-2018) per ben Euro 932.403,10 (quasi un milione di Euro), non sono esigibili e non verranno mai pagati".

Si apre così un intervento del consigliere di minoranza Paolo Di Tursi del gruppo Forza del Fare.

"Fatture che riguardano i lavori che negli anni la Cosimo de' Medici ha fatto per il Comune di Portoferraio (manutenzioni del patrimonio pubblico, la pista di atletica di San Giovanni, il campo da rugby, la rinascita delle Fortezze, le opere alla Linguella, gli altri impianti sportivi e quant’altro)mandate al macero (contabile). - prosegue Di Tursi - Affermare il principio che tutti questi lavori non hanno prodotto alcuna utilità per il Comune di Portoferraio comporta come conseguenze che:

1) la Partecipata dovrà cancellare una posta attiva per Euro 932.403,10 dal proprio bilancio, e la società si troverà in una situazione contabile tale da dover essere posta in immediata liquidazione, salvo sia possibile ricapitalizzarla da parte del Comune, immettendo altri denari dei cittadini nella società;

2) la cancellazione dei crediti per Euro 932.403,10 afferma il principio che quei lavori svolti per circa 15 anni sono stati effettuati senza rispettare le procedure amministrative, ma quel che è peggio, senza che il Comune di Portoferraio ne abbia tratto alcuna utilità". 

"Il percorso amministrativo scelto dalla attuale maggioranza per definire i rapporti con la Cosimo de' Medici è sbagliato, - aggiunge Di Turis - preferendosi una strada che attribuisce una responsabilità pressoché inesistente sugli amministratori della Cosimo che si sono succeduti nel tempo. In realtà i lavori sono stati ordinati, ed eseguiti, nell’esclusivo interesse del Comune di Portoferraio, e le opere sono sotto gli occhi di tutti. I crediti andavano quindi riconosciuti come debiti fuori bilancio dal Comune e pagati alla Cosimo, senza la necessità di portare immeritatamente la società sull’orlo del baratro contabile e finanziario, e dichiarare che un milione di euro non è stato speso utilmente per il Comune di Portoferraio".

"Sedotta e abbandonata. Vedremo se i nuovi amministratori della Cosimo (ma non credo) si assumeranno la responsabilità di osservare 'l’ordine' del Comune di rinunciare alla causa pendente (a zero pagamenti), cancellare tutti i crediti dal bilancio, azzerando il patrimonio (i crediti) della società. - conclude Di Tursi . 'Ordine' illegittimo, emanato in conflitto di interessi dal debitore (Comune) al creditore (Cosimo) imponendogli di cancellare il debito. La vicenda non potrà, e non dovrà, finire in tal modo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità