Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 08 gennaio 2019 ore 10:04

L'Alberghiero elbano, il migliore della provincia

Sede dell'Istituto alberghiero a Concia di Terra, Portoferraio

Secondo i dati di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli, l'Alberghiero "Brignetti-Foresi" è il primo nella provincia di Livorno



PORTOFERRAIO — Eduscopio è il portale della Fondazione Agnelli e contiene informazioni sulla qualità degli istituti secondari di secondo grado di tutta Italia.

Nella provincia di Livorno, l'Istituto professionale per i servizi della ristorazione di Portoferraio risulta al primo posto sia per l'indice di occupazione dei diplomati (cioè la percentuale di ragazzi/e che lavorano entro due anni dal diploma) che per la coerenza fra studi fatti e lavoro trovato.

In particolare, l'indice di occupazione (*) è di 67,85 per cento (il secondo istituto classificato registra il 54,41 per cento) e la coerenza (**) è al 76,67 per cento (il secondo è a 72 per cento).

Oltre alla scuola elbana, sono stati considerati gli altri quattro istituti professionali della provincia: Ceccherelli (Piombino), Mattei (Rosignano), Orlando (Livorno) e Vespucci-Colombo (Livorno).

"Siamo confortati da questi dati – sottolinea il preside Enzo Giorgio Fazio – che rendono ragione del lavoro costante degli operatori scolastici e degli studenti. E' anche il segno di un consolidato rapporto con il territorio e di attenzione al reale fabbisogno formativo".

Il portale Eduscopio, nato nel 2014 e gratuito, è uno strumento utile per genitori e studenti che vogliono sapere quali sono gli istituti che preparano meglio, dopo il diploma, agli studi universitari o al mondo del lavoro. 

Degli istituti professionali mette in luce la capacità di preparare l'ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all'università.


(*) L’Indice di Occupazione ci dice qual è la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che non si sono immatricolati all’università (occupati+sottoccupati+altro).

(**) L'Indice di coerenza fra gli studi fatti e il lavoro trovato è la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito. Non include coloro che lavorano ma hanno una qualifica professionale trasversale, cioè comune a più titoli di studio (ad es. commessi in attività commerciali di diversi settori merceologici), e per i quali non si può valutare con certezza il grado di coerenza; né ovviamente coloro che lavorano ma hanno una qualifica professionale non in linea con il proprio titolo di studio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità