Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 11 dicembre 2018 ore 10:30

Cucina, arte e nuovo Consiglio d'istituto

Il plesso scolastico in loc. Concia di terra a Portoferraio

Giovedì 13 Dicembre al "Foresi" si svolgerà il banchetto di Natale con la mostra di artisti elbani e l'insediamento del nuovo Consiglio di Istituto



PORTOFERRAIO — Si preannuncia una giornata densa, ricca di eventi quella di giovedì 13 Dicembre, nella sede di Concia di terra dell'Istituto "Foresi" di Portoferraio.

Il personale scolastico e gli invitati prenderanno parte al "Banchetto didattico di Natale" preparato e servito dagli alunni dell'indirizzo alberghiero. Il menu prevede: risotto zucca e gamberi; conchiglioni ricotta e spinaci; angolo fritti; panzerottini; polpette di patate; frittini agli agrumi; frittini di zucchine; alici ripiene; barchetta ricotta e salmone; polpo caldo alla mediterranea; sfoglia ripiena; gamberoni soffiati; pappa al pomodoro; schiaccia riese e mousse di pandoro.

Successivamente verrà inaugurata la mostra "Emozioni elbane", allestita nei locali dell'Istituto. Si tratta della raccolta di un centinaio di opere di artisti del movimento culturale elbano "Associazione Punto di fuga". La mostra è curata da Mauro Fontanelli, artista e docente di Storia dell'arte al liceo delle scienze applicate. 

Un'iniziativa voluta dal preside Enzo Giorgio Fazio che così spiega l'importanza: "E' un modo per colorare i nostri ambienti. Ma è anche un'opportunità per gli studenti che in questo modo possono conoscere opere artistiche, aprendosi a nuove prospettive attraverso l'educazione visiva". 

Il preside ringrazia il prof. Fontanelli per la passione e l'impegno. Un impegno che travalica i confini della pittura (lo scorso anno, tra l'altro, ha ritirato nella Cattedrale di Monreale il Premio Internazionale Van Gogh, in una cerimonia alla quale era presente il figlio di Salvador Dalì). Quindici giorni fa, Fontanelli è stato premiato dalla Fondazione Villa Bertelli per il libro su Michelangelo.

"Michelangelo e i doni dell'Isola d'Elba" è il primo romanzo del docente di arte, in cui l'autore immagina il viaggio dell'artista all'Elba per visitare una cava di granito. Buonarroti resta affascinato dalla bellezza e dalla straordinarietà dell'isola, sia per i suoi paesaggi che per gli abitanti e la cultura.

Infine, i neo eletti consiglieri di Istituto si riuniranno per la seduta di insediamento dell'organo collegiale che, come primo atto, dovrà eleggere il presidente e la giunta esecutiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro