Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Vaccino obbligatorio per la tutela di tutti»

Attualità venerdì 27 agosto 2021 ore 06:30

Torna il Premio Arte di Acqua dell'Elba

Torre della Linguella, Portoferraio

Si intitola "Generazione mare" l'edizione del Premio che torna dopo lo stop del 2020. Le opere saranno esposte alla Linguella



PORTOFERRAIO — Generazione Mare’ è il tema conduttore della quinta edizione del Premio Arte Acqua dell’Elba, che da sempre si svolge in partnership con l’Accademia di Belle Arti Brera.

Venti opere (pittoriche, fotografiche, grafiche, scultoree e multimediali) di altrettanti studenti del prestigioso istituto che saranno in mostra dal 28 Agosto al 4 Settembre presso la Torre della Linguella di Portoferraio con il patrocinio del Comune di Portoferraio.

Lavori artistici che rappresentano il mare e non solo, una metafora dell’esistente per farlo divenire quello che auspichiamo che sia: fonte di vita e benessere futuro. 

Quest’anno, con il ritorno del premio dopo l’anno di pandemia e Acqua dell’Elba che si è trasformata in Società Benefit, l’evento assume un significato ancora più importante. Il tema stesso dell’esposizione si traduce in impegno per Acqua dell’Elba che, nell’esercizio dell’attività economica, si propone di perseguire obiettivi sempre più sostenibili, valorizzando la Bellezza in tutte le sue forme: estetica, esperienziale, sociale e culturale. E la mostra ne è un esempio concreto, reso possibile grazie al direttore dell’Accademia, professor Giovanni Iovane, che prosegue con continuità a credere nel progetto, alla curatrice della mostra, la professoressa Maria Cristina Galli vice-direttrice dell’Accademia e al prezioso lavoro della responsabile del Premio Arte, Cristina Sammarco. 


Maria Cristina Galli curatrice anche del catalogo (edito da Bandecchi e Vivaldi) a proposito del progetto si pronuncia con queste parole: “ Oggi l’arte e la cultura devono assumere anche il ruolo di “agenti” di un’azione responsabile nei confronti del circostante, verso cui lo sguardo deve diventare sempre più informato, attento, educato, rispettoso e consapevole. Il termine ecologia ci ricorda che l’uomo è un essere equivalente agli altri esseri naturali, che non è spettatore ma parte integrante di un ambiente che vive e abita. Quello che ha dinnanzi agli occhi non è più solo un paesaggio, ma è ciò in cui è immerso. E che può ancora immaginare.In questo senso l’artista condivide nell’opera il tentativo di vedere, e quindi conoscere, un frammento del mistero, nel cercare di comprendere, e cioè “prendere-con”, tutto quello che lo circonda e averne cura.”


Durante l’inaugurazione – prevista dalle ore 20.00 di sabato 28 agosto - saranno come di consueto premiati i tre studenti vincitori del premio, ai quali Acqua dell’Elba riconoscerà una borsa di studio nell’ottica di premiare il talento e il merito di giovani artisti, con l’intento di facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

Fabio Murzi, presidente di Acqua dell’Elba spiega: “E’ una mostra che sentiamo molto vicina al nostro modo di essere e di pensare, ispirati dalla bellezza del mare realizzando non solo i nostri profumi ma anche eventi e attività di sensibilizzazione e promozione dei temi della bellezza e del ben-essere delle persone.Vorrei fare un sentito ringraziamento ai venti straordinari studenti che hanno scelto di cimentarsi in questo lavoro e ai tre vincitori. Le loro opere arricchiranno la Collezione d’Arte Acqua dell’Elba e soprattutto il nostro capitale culturale, grazie al quale costruiamo, giorno dopo giorno il capitale di valore per noi e per tutti gli stakeholders".

La mostra ‘Generazione Mare’ sarà visitabile tutti i giorni dalle 17,30 alle 22,30 con orario continuato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questo il bilancio dei nuovi casi positivi al Coronavirus registrati sull'isola nelle ultime 24 ore. Oggi non sono stati effettuati tamponi
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità