Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 05 dicembre 2019 ore 14:59

La Capitaneria di porto celebra S. Barbara

La foto in occasione delle celebrazioni da parte della Capitaneria di porto di Portoferraio

Si sono svolte ieri le celebrazioni della Capitaneria di porto di Portoferraio alla presenza delle autorità e con la consegna di alcuni riconoscimenti



PORTOFERRAIO — Ieri, 4 dicembre 2019, la Capitaneria di porto di Portoferraio ha celebrato la ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Marina Militare. Nel corso delle celebrazioni sono stati consegnati al personale militare e civile, ad un pescatore e ad un operatore del salvamento, riconoscimenti e note di compiacimento per quelle attività che, nel corso dell’anno, hanno supportato la Guardia costiera elbana nel difficile compito di salvaguardare la vita umana in mare e tutelare la sicurezza della navigazione e portuale. 

La giornata si è aperta con la solenne cerimonia dell’alzabandiera, svoltasi nel piazzale della Capitaneria di Porto, è proseguita con la celebrazione della Santa Messa da parte di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima e Piombino, alle ore 10,30, presso la Chiesa della “Natività della Beata Vergine Maria - Duomo di Portoferraio”, e si è conclusa con il tradizionale pranzo informale dei marinai. 

Alla celebrazione liturgica hanno partecipato le autorità civili, tra le quali il vicesindaco di Portoferraio e la sindaca di Marciana Marina, le autorità militari, i vigili del fuoco, che condividono con i marinai la devozione a Santa Barbara, i rappresentanti del locale “cluster” marittimo e le associazioni d’arma e combattentistiche, dimostrando ancora una volta il forte legame che unisce l’Autorità Marittima con tutte le istituzioni presenti sul territorio. 

Il comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Fregata Agostino Petrillo, nel ringraziare gli intervenuti in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara, ha rivolto un pensiero particolare e commosso a tutti i marinai che hanno perso la vita nell’adempimento del loro dovere ed alle loro famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità