Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 28 maggio 2021 ore 15:30

Arte "In Itinere", espone Andrea Lunghi

La riproduzione dell'opera di Andrea Lunghi

Si tratta del sesto artista elbano ad esporre negli spazi pubblicitari del Comune di Portoferraio. L'iniziativa è quella di valorizzare l'arte



PORTOFERRAIO — Da oggi, venerdì 28 Maggio, sarà visibile lungo la Strada provinciale per Portoferraio allo spazio pubblicitario n°9 il sesto maxiposter del progetto In Itinere, Nuovi paesaggi urbani, La città di Portoferraio per l’Arte, progetto culturale, artistico e turistico voluto e sostenuto dal sindaco Angelo Zini e dall’assessore alla Cultura Nadia Mazzei.

L’opera rappresentata è dell’artista Andrea Lunghi e si intitola “Corale”, (Serie: In Absentia, tecnica di stampa: silver gelatine prints on Barytic Paper, dimensione composizione: 60 cm x 40 cm, tiratura: Edition of 3), quattro scatti fotografici analogici riuniti a formare un’unica opera e facenti parte della Bipersonale del 2019, “Cosmopoli: la città ideale” (Festeggiamenti per il Cinquecentesimo anniversario della nascita di Cosimo I de’ Medici) dove Andrea Lunghi e Marcello d’Arco, hanno indagato, uno con la fotografia contemporanea e l’altro con la pittura sul rimando estetico delle possenti mura medicee della rinascimentale architettura di Cosmopolis, l’odierna Portoferraio, fondata da Cosimo I alla metà del Cinquecento. Una ricerca artistica diversa eppure complementare. 


Andrea Lunghi è nato a Piombino nel 1974. Dal 1994 studia presso l’Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Architettura. Nel 2005 prende forma la sua prima importante mostra fotografica personale presso l’Eremo di Santa Caterina all’Isola d’Elba, il curatore della mostra è il fotografo Hans Georg Berger. Dal 2007 al 2011 ha fatto parte del collettivo fotografico chiamato Officina Fotografica Elbana. Dal 2010 al 2015 insieme a Jörg Duit, giornalista e critico musicale della Radio Österreich 1,ha organizzato presso l’Eremo di Santa Caterina all’Isola d’Elba il Festival Intonazione, dedicato alla musica antica e contemporanea. Dal 2016 è presidente di Elba Book, un festival dedicato all’editoria indipendente italiana che ha luogo ogni anno nel mese di luglio a Rio nell’Elba.

Tacet, la sua più recente personale si è tenuta nel 2019 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Vienna nell’ambito della rassegna internazionale Open House. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità