QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 19°21° 
Domani 18°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 ottobre 2018

Cultura martedì 09 ottobre 2018 ore 09:30

In biblioteca c'è l'angolo degli audiolibri

Allestita la postazione per la lettura facilitata nell'ambito del progetto promosso dal Soroptimist. Gli audiolibri sono anche in prestito



PORTOFERRAIO — La Biblioteca Foresiana d'ora in poi ha l'angolo di lettura facilitata a disposizione degli utenti che vorrebbero leggere ma non possono per problemi legati alla vista.

Inaugurata alla presenza delle autorità del Comune di Portoferraio, delle scuole superiori e di altri ospiti questo nuovo ausilio che arricchisce la biblioteca elbana. L'angolo per la lettura facilitata allestito con gli audiolibri è stato offerto dal Soroptimist Club Isola d' Elba a conclusione del progetto SI va in biblioteca.

All'inaugurazione infatti erano presenti anche la presidente del Soroptimist Club Isola d' Elba, Laura Marcattilj, e la presidente nazionale del Soroptimist International Patrizia Salmoiraghi. Le due hanno scoperto la targa e dato inizio a questa nuova forma di lettura dedicata a categorie svantaggiate che hanno difficoltà nella lettura dei libri tradizionali.

"Il Soroptimist International è da sempre attento alle categorie più deboli, - ha affermato la presidente Marcattilj, - ed in questo caso ha voluto dare un supporto a chi vorrebbe leggere, ma non può. Ci teniamo in modo particolare che le scuole si avvalgano di questa nuova offerta disponibile sul territorio, e siamo convinte che il progetto potrà essere apprezzato anche da anziani o stranieri con difficoltà di lettura di tipo diverso".

Gli audiolibri potranno essere ascoltati in loco, ma anche, presi in prestito.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità