Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 08 ottobre 2021 ore 13:30

"Illegittimo chiedere se i ragazzi sono vaccinati"

Il Comitato Libera Scelta Elba ha diffuso una lettera a firma di alcuni genitori che protestano per quanto sarebbe stato chiesto in classe agli alunni



PORTOFERRAIO — Il Comitato Libera Scelta Elba, comitato contro il Green Pass, fa sapere che un gruppo di genitori elbani hanno scritto una lettera a tutela dei diritti inviolabili dei minori.

Qui di seguito pubblichiamo la lettera di alcuni genitori ai dirigenti scolastici di Isis Foresi, Cerboni e delle scuole medie Sandro Pertini di Portoferraio.

"Condanniamo apertamente e richiediamo ai dirigenti maggiore tutela dei ragazzi e vigilanza sul comportamento discriminatorio e illegittimo di alcuni professori di diversi istituti elbani che si sono permessi di chiedere ad alzata di mano lo stato di vaccinazione degli alunni nelle classi. 

Oltre a ledere l'articolo 3 della Costituzione che citiamo “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” tale comportamento va anche contro la recente circolare del Miur del 29/9/2021 in cui si fa presente che per rispetto della privacy personale e per non creare discriminazioni tra gli studenti è illegittimo chiedere lo stato vaccinale di questi.

In particolare si legge nella circolare ministeriale che: il garante della protezione dei dati personali, alla luce di numerose notizie stampa e di specifiche segnalazioni e richieste di chiarimenti pervenute allo stesso in merito ad iniziative assunte dal personale scolastico, finalizzato a conoscere, lo stato vaccinale degli studenti, chiarisce con la suddetta circolare il quadro normativo vigente.

La circolare dice chiaramente che in base all'articolo1 del decreto legge 10 settembre 2021 numero 122 , gli studenti sono esclusi dall'obbligo di esibire il certificato verde per accedere alle strutture scolastiche. 

Quindi è esclusa la legittimità di ogni iniziativa finalizzata all'acquisizione di informazioni relative lo stato vaccinale degli studenti.

Si sono invece verificati casi in cui i professori, in diverse classi sia dell'istituto Isis Foresi che nelle scuole medie sia di Portoferraio che di Campo nell'Elba, hanno in evidente contrasto con la circolare ministeriale chiesto per alzata di mano chi fosse vaccinato e chi no.

Alcuni genitori venuti a conoscenza di questo fatto, hanno deciso di indirizzare un lettera di diffida ai dirigenti scolastici, affinchè si facciano da garanti della circolare ministeriale e del comportamento dei professori che si devono attenete a quanto scritto nella stessa.

Altrimenti si vedranno costretti a denunciare la posizione di illegittimità di questi agli organi competenti. 

La lettera è firmata dai genitori e da persone solidali con i ragazzi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica