Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 20 settembre 2017 ore 10:00

Il ricordo dell'affondamento dello Sgarallino

Il piroscafo Sgarallino

Una commemorazione dell'Amministrazione Comunale di Portoferraio al Molo Elba venerdì 22 settembre. Il ricordo dela tragedia



PORTOFERRAIO — L’ Amministrazione Comunale di Portoferraio informa che il giorno Venerdì 22 settembre  alle ore 9.30 presso il Molo Elba si svolgerà la cerimonia di commemorazione per le vittime dell’ affondamento del piroscafo Sgarallino.

Come racconta il sito internet della Marina Militare Italiana, fu "il più tragico affondamento di una nave passeggeri durante la seconda guerra mondiale quello che avvenne settantaquattro anni fa nelle acque italiane di fronte alle coste dell’Elba, quando il piroscafo Andrea Sgarallino fu affondato ad opera un sommergibile della marina britannica, lo HMS Uproar.

Fu un tragico errore. All’origine del fatto fu la bandiera militare nazista issata a riva, oltre alla livrea militare mimetica che la nave aveva dovuto acquisire durante la guerra.

Infatti, prima del Seconda Guerra Mondiale lo Sgarallino assicurava il servizio passeggeri tra il porto di Piombino e Portoferraio per la Società Anonima di Navigazione Toscana. Poco dopo lo scoppio del conflitto, però, venne requisito dalla Regia Marina e allestito militarmente con l’identificativo F. 123. Con l'occupazione militare tedesca dell' Isola d'Elba (18 settembre 1943), alla nave venne fatta battere la bandiera nazista, e fu questo fatto, assieme al suo aspetto di nave da guerra, che ne determinò l’affondamento.

La mattina del 22 settembre 1943 lo Sgarallino, che aveva ripreso l’attività di trasporto passeggeri, stava compiendo la navigazione verso Portoferraio carico di militari italiani e civili che tornavano a casa all'isola d'Elba. Alle ore 9,30 circa il comandante del sommergibile inglese, vedendo la nave bardata militarmente e battente bandiera tedesca, ne ordinò immediatamente l’affondamento con due siluri che la spezzarono in due, facendola affondare.

Perirono, nell’episodio, più di trecento persone a poche centinaia di metri dall'attracco.

La tragedia è rimasta nel cuore degli italiani e degli elbani, le cui famiglie, si è detto più volte, ebbero almeno un morto a bordo del piroscafo italiano. Solo quattro passeggeri sopravvissero"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità