Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:46 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La festa dell’Alcione per la promozione in serie C: è la prima volta in 72 anni

Cultura venerdì 16 dicembre 2016 ore 14:27

Il patrimonio culturale e le scuole elbane

Gruppo Aithale, Archeologia Diffusa Aps e Italia Nostra, con la collaborazione del Comune di Portoferraio, danno appuntamento per lunedi 19 dicembre​



PORTOFERRAIO — Lunedi mattina, 19 dicembre, si terrà all’auditorium De Laugier di Portoferraio una conferenza con alcune classi degli istituti superiori elbani sui temi del nostro patrimonio culturale. 

È un progetto nato da una proposta del Gruppo Aithale, e in particolare del prof. Franco Cambi dell’Università di Siena che ne è il responsabile, adottata dai dirigenti scolastici sulla base di una collaborazione iniziata sei anni fa in occasione degli scavi archeologici a San Giovanni. 

"Si tratta - spiegano da Aithale - del primo appuntamento didattico di una lunga serie, che ha trovato larga adesione sia nel mondo istituzionale, accademico, che nell’associazionismo e nel settore imprenditoriale. 

Parlare di patrimonio significa intrecciare memoria storica, beni culturali e ambientali con il mondo in cui viviamo, seguendo l’evoluzione del nostro paesaggio. L’Elba è un’isola straordinaria, ricca di risorse, di monumenti, tradizioni, elementi distintivi di grande interesse. È con lo studio del nostro passato, e grazie a una conoscenza più approfondita del nostro territorio, che possiamo proteggere e scegliere il nostro futuro. 

Non ci limiteremo ad esaminare l’Elba divisa per comuni, ma parleremo di musei, monumenti, siti elbani e dell’Arcipelago Toscano, tentando di dimostrare, con metodi sia tradizionali che tecnologici, come il patrimonio culturale possa essere un elemento vivo e un fattore di coesione e di crescita. 

La nostra fiducia è riposta nei giovani, nelle loro energie e nel loro entusiasmo, che devono essere sostenuti, sviluppati, incoraggiati e nei loro insegnanti, grandi protagonisti nella crescita dei nostri studenti". 

Partecipano:

Istituti superiori elbani: Liceo Classico, delle Scienze Umane, Scientifico, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Indirizzo Grafico, Progetto Cinque/Geometri, Agrario,Azienda Finanza & Marketing 

Istituzioni: Comune di Portoferraio, Università di Siena, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università di Firenze, Museo Civico Archeologico del Distretto minerario Rio nell'Elba, Fondazione Villa Romana delle Grotte 

Associazioni: Gruppo Aithale, Archeologia Diffusa Aps, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Accademia della Cucina, Elba2020 Team, ElbaTaste 

Mondo delle imprese: Antonio Arrighi, Valter Giuliani


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I proprietari ormai anziani devono trasferirsi in paese e cercano una sistemazione per il pony. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità