Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:35 METEO:PORTOFERRAIO20°34°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 26 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Incendi nell'Oristanese, fiamme alte e gente in strada a Porto Alabe: centinaia di evacuati

Attualità martedì 19 marzo 2019 ore 17:28

"Il mare in cucina", studenti e Parco insieme

Uno dei piatti realizzati durante il progetto

Il progetto di alternanza scuola-lavoro ha coinvolto il Parco nazionale Arcipelago toscano e l'Istituto alberghiero dell'Isis Foresi



PORTOFERRAIO — Continua la collaborazione fra il professionale alberghiero dell'Isis "Foresi" e il Parco nazionale dell'Arcipelago toscano nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro (oggi PCTO). 

Si è così concluso “Il mare in cucina”, il progetto per le classi III, IV ENO-SAV e V ENO elaborato dal professor Gino Guglielmi in collaborazione con Marino Garfagnoli, responsabile di Info Park.

Il gruppo di lavoro

Il percorso formativo ha visto l’interazione delle classi con il gruppo di lavoro (costituito dagli chef Massimo Poli, Gabriele Messina e Luciano Casini, dal fotografo Alessandro Beneforti, dell’enologa Arianna Negri, dalle Guide Parco Francesca Anselmi e Francesco Perucco) coordinato dai tutor Fortuna Sarappa (sala) e Claudia Lanzoni (comunicazione).

Durante il progetto

"Il progetto – spiega il professor Guglielmi – si è posto l’obiettivo di rendere consapevoli gli allievi della ricchezza di stimoli provenienti dal territorio naturale dell’Arcipelago Toscano e utilizzare la specificità naturalistica delle isole come base creativa nell’indirizzo di studio e nella professione". In particolare, gli studenti si sono concentrati sul recupero e la valorizzazione di ricette tipiche a base di pesce.

Nella metodologia i tutor si sono avvalsi di diverse tecniche: dalle lezioni frontali alle lezioni outdoor, dalle visite in azienda alle lezioni di fotografia del cibo, dal recupero di ricette tipiche alla progettazione di ricette innovative, dalle esperienze di laboratorio con chef locali alle wine & drink sessions, fino a sperimentare il social media marketing.

"Siamo soddisfatti; – conclude Guglielmi - abbiamo registrato grande entusiasmo, partecipazione, collaborazione ed interscambio di esperienze tra scuola, territorio, aziende ed Ente Parco".

I contenuti del progetto sono visionabili sul sito web www.redazionenatura.it.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha emesso un avviso meteo per forte vento di Scirocco e mareggiate sull'Arcipelago e la costa sud della Toscana
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca