Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 15 settembre 2016 ore 12:19

Il geologo chiamato a difesa dell'ambiente elbano

Si presenta il nuovo comandante del Corpo Forestale elbano, vice questore aggiunto Marco Pezzotta: "La bellezza dell'Elba è la sua ricchezza"



PORTOFERRAIO — E' Marco Pezzotta, geologo e con alle spalle 22 anni di servizio nel Corpo Forestale dello Stato il nuovo comandante del CTA di Portoferraio. E con ogni probabilità l'ultimo comandante della Forestale in servizio all'Elba data la imminente fusione con l'arma dei Carabinieri.

57enne, originario di Catanzaro ma romano d'adozione e padre di un figlio, il vice questore aggiunto Pezzotta ha preso il posto, da qualche giorno, di Iacopo Mori passato a prestare servizio a Firenze. Spetta quindi a lui traghettare i forestali elbani nell'ultimo tratto di strada tenendo sempre alta l'attenzione sulla tutela ambientale dopo un'estate certamente impegnativa.

"Conoscevo l'Elba da turista - ci racconta - e da geologo. Una cosa infatti poco risaputa è che l'Elba è una straordinaria palestra di geologia, c'è una varietà enorme e penso che si dovrebbero tenere sull'isola dei veri corsi universitari in materia". Pezzotta conosceva l'Elba anche per un altro motivo: "Nel mio precedente incarico nella divisione centrale operativa, in particolare per quanto riguarda la protezione civile e la difesa del suolo, ho contribuito alla stesura dei piani antincendio".

E proprio gli incendi sono stati i protagonisti dell'estate elbana: "C'è un'indagine aperta in corso e per ora è prematuro poter avanzare qualsiasi conclusione, posso dire che ci stiamo muovendo per fare luce su tutti i casi".

"Dal punto di vista ambientale è entusiasmante lavorare qui - continua il neo comandante - all'Elba ci sono, in piccolo, molti ambienti diversi ognuno con delle proprie caratteristiche e noi ci adopereremo per preservarne la ricchezza".

Un'opera che comincia con un appunto alle amministrazioni comunali: "Bisogna capire che la bellezza di quest'isola e dell'arcipelago è la sua più grande ricchezza e ci vuole polso fermo e lungimiranza da parte delle amministrazioni per preservarla e lasciarla ai nostri figli".

Pezzotta si trova ad avere un organico ridotto rispetto al passato: "Prima il personale a disposizione ammontava a 60 elementi, ora sono 27 ma devo dire che ho trovato un patrimonio di straordinaria professionalità ed esperienza e di questo devo ringraziare il collega Mori per il lavoro svolto. Quello che vogliamo è ridare forza e vitalità a questo ufficio muovendoci verso un rafforzamento. Infatti insieme a me sono arrivati altri tre agenti e un vice ispettore".

Un incarico che vede il termine del 31 dicembre come data fondamentale di ingresso nei Carabinieri nei quali verrà istituito il ruolo forestale come nuovo corpo d'armata: "Lavoreremo con la massima attenzione e impegno fino all'ultimo giorno come abbiamo sempre fatto. La vigilanza rimarrà alta e il controllo sul territorio costante e attento".

Rimane alta l'allerta incendi anche in questo fine settimana di annunciato maltempo: "Il divieto di abbruciamenti scade il 15 ma stiamo pensando ad una proroga se necessario".

"La nostra opera - conclude Pezzotta - sarà in coordinamento con il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e con spirito di collaborazione con le amministrazioni comunali ma l'aiuto più grande ci arriverà come sempre dai cittadini".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità