Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO18°32°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 13 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salman Rushdie, il momento dell'accoltellamento a New York

Attualità giovedì 06 aprile 2017 ore 17:58

Il Foresi realizzerà un microscopio

​Innovazione all'isituto superiore Foresi: verrà realizzato un microscopio a scansione di sonda. Fazio: "Esperienza istruttiva e multidisciplinare"



PORTOFERRAIO — Un microscopio a scansione di sonda (SPM, acronimo di Scanning Probe Microscope) verrà realizzato all'istituto scolastico Foresi di Portoferraio. 

E' stato deciso su proposta del Comitato Tecnico Scientifico della scuola, che, spiega il preside Enzo Giorgio Fazio: "Lo ha giudicato estremamente istruttivo e multidisciplinare, per cui si prevede di coinvolgere studenti afferenti ai vari corsi di studio. 

Dal punto di vista didattico, infatti, questo tipo di strumento contiene aspetti che spaziano dall'elettronica e dalla meccanica (per la sua realizzazione), alla fisica (per le basi teoriche su cui si fonda la tecnica), alla chimica e alla biologia (per le sue possibili applicazioni di misura)". 

Per offrire la necessaria conoscenza a tutti gli alunni è stato deciso di effettuare un seminario tecnico-scientifico in cui sono state presentate le peculiarità di questo tipo di microscopi, la loro importanza nel panorama delle misure, le tecniche utilizzate e la possibile implementazione in house. 

Il seminario è stato condotto dall'ing. Marco Sartore di Elbatech. Si è parlato della recente evoluzione della microscopia, e dei vari tipi di microscopio, con particolare riferimento al microscopio SPM, ai suoi componenti, al sistema di controllo, al software e alla parte meccanica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono state attivate quattro squadre antincendio boschivo e vigili del fuoco. In decollo anche l'elicottero regionale
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità