comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 9° 
Domani 17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 29 marzo 2020
corriere tv
Coronavirus, Baldanti: «Pochi tamponi fatti? Le accuse sono un'offesa»

Attualità giovedì 21 novembre 2019 ore 07:15

"Il Comune non ha debiti anzi deve investire"

Angelo Zini

Il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, fa alcune precisazioni fare chiarezze sulle finanze dell'ente e dichiara: "Il Comune non ha bisogno di mutui"



PORTOFERRAIO — Il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, interviene per fare chiarezza su quella che è la situazione finanziaria dell'ente e dichiara che "il Comune di Portoferraio non è affatto indebitato anzi vive una situazione molto positiva da questo punto di vista".

"I residui debiti per mutui e finanziamenti, compresi la parte ereditata dalla disciolta Unione dei Comuni, è effettivamente quella esposta nel Dup 2019-2021 - spiega il sindaco Zini - che porta ad una quota pro capite di circa 558,00 euro a cittadino residente nel 2019. Secondo i dati Mef relativi all’indebitamento degli Enti locali e territoriali al 30\09\19 in Toscana la quota procapite era di circa 1.134,00 euro e a livello nazionale circa 1.812,00. Quindi come si vede i cittadini portoferraiesi possono stare tranquilli". 

"Peraltro c’è da dire che da molti anni (oltre dieci) - aggiunge Zini - il Comune di Portoferraio non ha più stipulato alcun mutuo realizzando le opere e i lavori con risorse proprie, oppure con finanziamenti comunitari, statali o regionali. Semmai questo Comune, come ho ribadito in più occasioni anche pubbliche, ha il problema inverso: quello di investire e spendere le risorse che si sono accumulate in questi ultimi anni negli avanzi di amministrazione. Non c’è in sostanza bisogno, in questa momento, di assumere mutui, bisogna spendere prima le risorse disponibili".

"Per far questo - spiega il sindaco di Portoferraio - occorre procedere speditamente nella direzione che abbiamo intrapreso: più organizzazione, più efficienza degli uffici e soprattutto progettazione. Questa è una delle nostre priorità più urgenti".



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità