QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 13° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 23 gennaio 2020

Attualità sabato 18 febbraio 2017 ore 10:07

Il Cerboni ricorda Elio Mazzei

La dirigenza scolastica ricorda il reduce elbano dei lager nazisti e la sua testimonianza portata ai giovani studenti poco prima di morire



PORTOFERRAIO — L’ITCG Cerboni, in tutte le sue componenti, partecipa con commozione al lutto per la scomparsa di Elio Mazzei, l’ex militare elbano sopravvissuto ai campi di lavoro nazisti in Germania.

"Il sei febbraio scorso - scrivono dall'istituto superiore - Mazzei ha offerto agli studenti la sua ultima intensa testimonianza, con semplicità ed efficacia, raccontando la fame, che lo portò in quei due anni infernali a pesare quarantacinque chili, il freddo, il lavoro massacrante, le privazioni e le umiliazioni patite.

E quel racconto, che veniva da un protagonista in carne ed ossa, lucidissimo malgrado il peso dell’età e degli acciacchi fisici, ha coinvolto tutti, proprio tutti, anche i ragazzi solitamente più distratti, perché era una pagina della grande storia che si concretizzava nelle vicende di un uomo di questa terra, che poteva essere un loro familiare, un nonno, un bisnonno.

Grazie dunque ad Elio per la lezione che ci ha lasciato: una lezione di coraggio, di coerenza, di amore per la pace e per la vita".



Tag

Di Maio esce di casa sorridente per andare al vertice a Palazzo Chigi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità