Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:44 METEO:PORTOFERRAIO25°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Cultura venerdì 03 febbraio 2017 ore 10:52

Giusti fra le Nazioni, incontro alla De Laugier

​Lunedì 6 febbraio, alle 9.30. presso il centro culturale De Laugier, si terrà un incontro con le testimonianze dei sopravvissuti alla Shoah



PORTOFERRAIO — L'amministrazione comunale di Portoferraio ed il Soroptimist Elba presentano una conferenza - dibattito sul tema della Shoah per ricordare la figura dei due elbani premiati come Giusti tra le Nazioni.

Il prof. Aldo Luperini, neurobiologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche affronterà il tema delle radici biologiche dei comportamenti di cooperazione e persecuzione, la dott.ssa Rossana Ottolenghi, psicologa, si soffermerà sul valore educativo della memoria del bene e di chi si è opposto alla violenza dell’uomo sull’uomo.

Alla manifestazione interverrà Elio Mazzei, uno degli ultimi sopravvissuti ancora viventi che offrirà una toccante testimonianza sulla sua esperienza nei campi di concentramento nazisti. Giulio ed Isabella della Lucia, di Capoliveri durante la seconda guerra mondiale salvarono, a rischio della propria vita, le famiglie del rabbino Elio Toaff, di suo padre Alfredo e quella di Ezio Luperini antifascista.

Laura Marcattilj offrirà una testimonianza su come persone apparentemente distanti dalle vittime possono compiere gesti salvifici per il riscatto di un proprio simile.

Parteciperanno i ragazzi delle scuole superiori che dopo aver ascoltato le testimonianze, rifletteranno e dibatteranno su questo tema, nell'ottica del superamento di contrapposizioni e divisioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Situazione monitorata costantemente a Portoferraio dove è stato approntato un piano per le eventuali emergenze traffico agli imbarchi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Monitor Traghetti