Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Viva la libertà, dannazione!»: Milei abbraccia Trump

Cultura martedì 16 maggio 2017 ore 13:25

I ragazzi del Cerboni illustrano La strada maestra

​La Strada Maestra di San Martino, un progetto per la riqualificazione curato dagli studenti dell'insituto Cerboni



PORTOFERRAIO — Venerdì 19 maggio, alle ore 15.30, presso la sede dell’InfoPoint di Portoferraio (ex Gattaia), si terrà l’apertura della mostra realizzata dagli studenti di alcune classi dell’I.T.C.G. Cerboni a conclusione di un progetto su La Strada Maestra, come la definisce il catasto leopoldino del 1840, di accesso alla residenza napoleonica di San Martino.

Nella mostra, che rimarrà aperta fino all’11 giugno, verranno esposte le tavole con i rilievi topografici e architettonici della strada e la cartellonistica con le indicazioni storiche, redatte in più lingue, realizzate dagli studenti nell’ambito di un progetto che si è sviluppato, durante l’anno scolastico, con la collaborazione di alcuni docenti delle discipline interessate.

Il progetto, che rientra nell’attività di alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto, è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Portoferraio, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, della Gestione Associata degli Archivi Storici dell’Elba e della Cosimo de’ Medici s.r.l. 

La realizzazione di questo lavoro, che ha permesso agli studenti di mettere in pratica le loro competenze e di comprendere meglio il loro territorio, rappresenta il primo passo per incentivare la conoscenza di questa strada di accesso alla villa, affascinante per ragioni storiche e per il contesto ambientale, ma anche per sensibilizzare al ripristino, alla valorizzazione e alla restituzione del luogo alla comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un elbano ha scritto una lettera di ringraziamento al team di Pisa per le cure ricevute perché all'Elba non è stato possibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura