Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 13 marzo 2019 ore 15:57

I musei napoleonici in attesa di un direttore

Museo napoleonico Villa dei Mulini a Portoferraio

Attualmente è direttore pro tempore Stefano Casciu, il direttore del Polo museale della Toscana ma il Mibac ha pubblicato un bando interno



PORTOFERRAIO — La stagione è alle porte e i due musei napoleonici dell'isola d'Elba, Villa dei Mulini e Villa San Martino, sono ancora senza un direttore effettivo, dopo il pensionamento dell'ultima direttrice, Antonia D'Aniello.

In realtà attualmente c'è un direttore pro tempore che è Stefano Casciu, il direttore del Polo museale della Toscana che, come ci ha spiegato, si occupa dell'ordinaria amministrazione ma a distanza.

Biblioteca elbana di Napoleone

Come ci ha detto lo stesso direttore del Polo museale della Toscana, attualmente è direttore pro tempore di vari musei, oltre a coordinare le attività dei 49 musei che fanno capo al Polo toscano e quindi è praticamente impossibile poterli seguire tutti nelle loro differenti esigenze.

Interno del museo napoleonico Villa dei Mulini, Portoferraio

“Purtroppo - ha dichiarato il direttore del Polo museale della Toscana – la situazione è drammatica anche perché abbiamo molti dipendenti che si occupano dell'apertura e custodia dei musei che sono in fase di pensionamento e questo riguarda anche l'Elba. Non essendo previste nuove assunzioni è difficile poter gestire tutto”.

“Per quanto riguarda invece la direzione dei musei napoleonici dell'isola d'Elba, - ha dichiarato lo stesso Casciu - ieri, 12 Marzo, è stato pubblicato un bando interno del Mibac rivolto a funzionari del Ministero con i requisiti per individuare un direttore di vari musei della Toscana, fra i quali rientrano anche quelli elbani. Già un primo bando era andato deserto, ovvero chi aveva presentato domanda non aveva poi i requisiti richiesti e quindi non è stato possibile procedere all'affidamento dell'incarico". 

"Mi auguro - ha aggiunto il direttore del Polo museale della Toscana - che questa volta si faccia avanti qualche funzionario che abbia la volontà di valorizzare queste due realtà museali. D'altra parte è necessario qualcuno che si prenda l'impegno di essere periodicamente sul posto sia per seguire le attività dei musei, sia per poter mantenere i rapporti anche con la altre istituzioni del territorio elbano”.

Secondo quanto ci ha detto il direttore del Polo museale il bando dovrebbe essere in pubblicazione per venti giorni ai quali poi seguiranno tutte le verifiche per l'eventuale affidamento dell'incarico.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro