
«Ecco cosa c'è nella mia borsa della sopravvivenza», la commissaria Hadja Lahbib mostra la sua scorta anti crisi

Attualità mercoledì 22 novembre 2017 ore 13:46
I Carabinieri elbani festeggiano la Virgo Fidelis

Una cerimonia solenne in Duomo, alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell'Ordine dell'isola e del sindaco Mario Ferrari
PORTOFERRAIO — Il 21 novembre l’arma dei Carabinieri festeggia in tutta Italia la Virgo Fidelis.
Come ogni anno, rinnovando la tradizione, anche i Carabinieri dell’Isola d’Elba hanno reso omaggio alla loro Santa Patrona, la Vergine Maria, con una messa solenne celebrata nel Duomo di Portoferraio.
Presenti rappresentanze delle forze dell’ordine dell’isola insieme ai i Carabinieri elbani con il Comandante della Compagnia di Portoferraio, capitano Antimo Ventrone, i Carabinieri Forestali con il colonnello Marco Pezzotta e i rappresentanti delle stazioni presenti sul territorio.
Durante la messa solenne due Carabinieri in Grande Uniforme da Cerimonia hanno presidiato l’altare. Presenti anche membri dell’associazione Carabinieri in congedo e il sindaco del comune di Portoferraio Mario Ferrari.
L’istituzione della Santa Patrona dell’Arma dei Carabinieri risale all’11 novembre 1949. Papa Pio XII, in Castel Gandolfo, su proposta dell’allora Ordinario militare monsignor Carlo Alberto Ferrero, promulgò concesse all’Arma dei Carabinieri, come Santa protettrice, la Beatissima Vergine Maria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI