Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:07 METEO:PORTOFERRAIO11°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lupo a spasso nel centro abitato di Pescara: il video dell'incontro

Attualità domenica 10 febbraio 2019 ore 15:45

Portoferraio ha celebrato "Il Giorno del ricordo"

Mario Ferrari, sindaco di Portoferraio, durante le celebrazioni

Si è svolta presso il Duomo di Portoferraio la cerimonia per ricordare le vittime delle Foibe, la ricorrenza nazionale istituita con legge nel 2004



PORTOFERRAIO — Il Comune di Portoferraio ha celebrato, durante la messa che si è svolta questa mattina in Duomo Il Giorno del ricordo. Erano presenti le autorità militari e le associazioni d’Arma,  per la solennità civile nazionale celebrata il 10 Febbraio di ogni anno e istituita con la legge del 30 Marzo 2004  per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra, e della più complessa vicenda del confine orientale. 

Sottolineando come per tanti anni queste vicende siano state taciute, il sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari ha inoltre commentato: 

“Il nostro dovere è ricordare nella maniera più appropriata tutte le pagine più importanti della nostra storia. A farlo, anche oggi come sempre, ci aiuta la presenza delle Forze dell’Ordine, che con la loro attività quotidiana rassicurano la vita di ognuno di noi tenendo lontani soprusi e violenze d’ogni genere, e delle Associazioni d’Arma, che con la propria orgogliosa rappresentanza sono memoria vivente del nostro orgoglio nazionale e del sacrificio fatto da tanti italiani per difendere la propria Patria. A loro va la nostra riconoscenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco i risultati dei controlli effettuati recentemente dai carabinieri sul territorio elbano per garantire la sicurezza sulle strade
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Sport