Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 28 giugno 2022 ore 08:00

Gruppi di cammino, come partecipare

È previsto il 30 Giugno l'ultimo appuntamento della stagione, poi le camminate riprenderanno ad Ottobre. Ecco le informazioni dall'Auser



PORTOFERRAIO — Incontro alle Ghiaie, giovedì 30 giugno alle Ghiaie ore 17, nei pressi del ristorante “Da Paolo, per l'ultima e ottava camminata cittadina gestita dai volontari dell'Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà (Auser), guidati dal presidente Giancarlo Pacini. 

Il gruppo è stato chiamato ad attuare il progetto della regione Toscana, del tutto gratuito, definito "Gruppi di cammino", a cui ha aderito il comune di Portoferraio d'intesa con l'Usl Nordovest e quindi anche in accordo con l'Azienda sanitaria della zona elbana.

Camminare per socializzare e fare allo stesso tempo un esercizio fisico di base, utile a tutti e in particolare ai meno giovani. 

Dopo il ritrovo gli aderenti raggiungeranno a piedi il centro storico per visitare il Museo archeologico della Linguella. Nell'importante struttura saranno condotti, gratuitamente, dal professor Giuseppe Massimo Battaglini, noto esperto di storia locale che illustrerà le caratteristiche dei reperti risalenti all'epoca etrusca e a quella romana. 

Dopodiché il gruppo si fermerà brevemente, prima di tornare al punto di partenza, presso la vicina Torre di Passannante. L'antico maniero a forma ottagonale, di recente ristrutturato, fa parte delle fortezze medicee ed è chiamato anche Torre della Linguella o del Martello, ma tale storica struttura può essere definita pure Torre Sandro Pertini, perché nel 1933 vi fu recluso, alcune volte, il noto avvocato ligure che era detenuto politico antifascista a Pianosa. 

Come è noto sarebbe diventato presidente della Repubblica nel 1978. "Queste camminate servono a mantenere attivo il proprio corpo, stare insieme agli altri, possibilmente in allegria. In totale, nelle sette volte precedenti hanno partecipato 173 persone- spiega Fabrizio Antonini, volontario organizzatore delle brevi escursioni per conto dell'Auser, assieme a Paolo Andreoli e altri- Dopo questa ultima esperienza chiudiamo con le camminate per riprenderle ad ottobre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica