Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:35 METEO:PORTOFERRAIO26°32°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Sabato 15 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La lezione di fairplay di Maria Perez: salva Antonella Palmisano da una caduta durante la mezza maratona
La lezione di fairplay di Maria Perez: salva Antonella Palmisano da una caduta durante la mezza maratona

Attualità Sabato 05 Marzo 2016 ore 15:31

"Grazie per aver salvato la vita a mia moglie"

Ospitiamo con piacere la lettera di Francesco Semeraro, storico attivista in campo sanitario, che ringrazia i medici elbani per le cure e l'attenzione



PORTOFERRAIO — "Non ricordo quanti giorni e quante ore ho passato seduto in sala di attesa dell’ospedale Del Cuore di Massa dove mia moglie è stata operata d’urgenza al cuore. In quell’interminabile tempo non si pensa a nulla come se ci avessero cancellato la memoria e la nozione del tempo, si guarda fissi quella porticina dell’anticamera della sala operatoria con la speranza che un camice verde con mascherina ti venga a sussurrare quella frase che, come uno schioccare delle dita, ti riporta a ragionare e a emozionarti pensando che presto la tua compagna di vita tornerà a sorridere. 

Prima dell’intervento l’equipe chirurgica, oltre a spiegarmi le fasi dell’operazione, ha elogiato i medici del piccolo ospedale di Portoferraio i quali non si sono fatti ingannare dai sintomi accusati da mia moglie attribuiti a un semplice mal di pancia che in realtà erano un segnale di imminente infarto.

Molte criticità affliggono la sanità Elbana dovuta forse alla distrazione dei Livornesi e Fiorentini, e a un’organizzazione dei servizi che stenta ad imporsi per ruggini interni e una burocrazia di altri tempi, ma nulla si può addossare al personale sanitario che come “Cariatidi” sostengono il peso e l’efficienza del nostro distretto ospedaliero che con i mezzi e la struttura attuale fa miracoli.

Ringrazio tutto il personale che si è occupato di mia moglie, ma un particolare Grazie va al dott. Angelo Testa che con bravura e caparbietà non si è arreso e non ha creduto ai sintomi fuorvianti. Ringrazio con grande rispetto il dott. Jurato, l’unico cardiologo in forza all’Elba che oltre a visitare e seguire i pazienti nel nostro nosocomio, si divide anche per un servizio di cardiologia presso il carcere di Porto Azzurro".


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, già destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere, è stato riconosciuto dai carabinieri dell'Elba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca